Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

La Scuola di Danza al Teatro Costanzi mercoledì 5 luglio 2017

#segnalazione

Mercoledì 5 luglio al Teatro Costanzi alle ore 20.00 va in scena il Saggio Spettacolo con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Laura Comi. Il Saggio Spettacolo – ormai appuntamento annuale di riferimento per la città di Roma insieme alla Lezione Aperta e allo Spettacolo di Natale – è il momento più atteso dell'anno accademico, in cui tutti i giovani artisti sono chiamati a danzare di fronte a un pubblico eterogeneo su di un palcoscenico d'eccezione. Il Saggio Spettacolo 2017 è affidato ai coreografi Giorgio Mancini, Mauro Astolfi e ai Maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. Giorgio Mancini con Danzo, nuova creazione particolarmente dinamica e fluida su musica di Philip Glass, coinvolge tutti gli allievi dai più piccoli ai più grandi. Mauro Astolfi con Impermanenza su musiche di Dario Marianelli, George Friederic Händel, Olafur Arnalds, Michael Nyman, Johann Sebastian Bach, Giovanni Sollima porta in scena gli allievi dei corsi intermedi e superiori i quali si confrontano così con lo stile contemporaneo, arricchendo il proprio percorso formativo sostanzialmente incentrato sul linguaggio classico-accademico.

I Maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret curano la ripresa di Coppélia Suite, dall'omonimo balletto di Léo Delibes con la coreografia di Saint-Léon, evidenziando come la Scuola di Danza si occupi della formazione senza trascurare nessun aspetto e accompagni gli allievi fino all'interpretazione dei grandi balletti del repertorio classico. Nell'allestimento del Teatro dell'Opera di Roma sono a cura di Michele Della Cioppa le scene, di Anna Biagiotti i costumi - realizzati per Danzo e Impermanenza dalla Sartoria D'Inzillo Sweet Mode - e di Agostino Angelini le luci. La consulenza musicale è di Giuseppe Annese.
Il Sovrintendente Carlo Fuortes dichiara: "I giovani ballerini della Scuola di Danza sono il futuro del Teatro dell'Opera di Roma e l'augurio è che lo siano anche della cultura ballettistica nazionale e internazionale. Il lavoro, serio e preciso, che la Direttrice Laura Comi compie giornalmente con il suo staff di Maestri altamente qualificati è molto atteso sul palcoscenico del Costanzi da tutti noi, per rivivere quel momento breve ma intenso di comunione con il pubblico fondamentale per la crescita artistica e umana degli allievi. Ho constatato con piacere che anche la Scuola di Danza con i suoi appuntamenti annuali, primo fra tutti quello del Saggio Spettacolo, ha registrato un incremento di presenze che non sono solo quelle dei parenti dei partecipanti, ma di amatori, turisti e curiosi".
La Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, Laura Comi dichiara: "Il Saggio Spettacolo, momento conclusivo di un anno di studi e di lavoro, rappresenta per tutti noi un evento molto significativo. Gli allievi, impegnati in un programma composto da tre diverse coreografie, hanno la preziosa opportunità di potersi esprimere sul prestigioso palcoscenico del Teatro Costanzi, generatore di emozioni e sogni. Studiare e, contemporaneamente, danzare o prendere solo parte a un'opera o a un balletto, è un valore assoluto per tutti i giovani allievi che intendono affrontare la professione del danzatore". Il Coreografo Giorgio Mancini dichiara che: "Danzo è il sogno di un piccolo danzatore che prende vita sulle tavole del palcoscenico, passo dopo passo, fino al raggiungimento del suo più grande desiderio, quello di diventare un danzatore professionista. Con questa creazione rendo omaggio alla danza e al duro lavoro dei danzatori". Il Coreografo Mauro Astolfi dichiara che: "Impermanenza è il mio breve racconto su questa stagione con la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma. Un piccolo viaggio di scoperta dove abbiamo sperimentato e creato un vocabolario per permettere a questi ragazzi di comunicare se stessi in modo diverso". I Maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret dichiarano che: "Coppélia Suite è un adattamento del celebre balletto particolarmente indicato a valorizzare la freschezza e le qualità dei suoi giovani interpreti. Il matrimonio tra Franz e Swanilda, in particolare, rappresenta il momento conclusivo più gioioso e romantico di questa favola senza tempo".

 

Redazione
5 luglio 2017

 

Informazioni

 

Saggio Spettacolo
degli allievi della Scuola di Danza diretta da Laura Comi
Rappresentazione unica Teatro Costanzi, 5 luglio 2017 ore 20.00

 

DANZO
musica Philip Glass
coreografia Giorgio Mancini

 

IMPERMANENZA
musica Dario Marianelli, George Friederic Händel, Olafur Arnalds, Michael Nyman, Johann Sebastian Bach, Giovanni Sollima
coreografia Mauro Astolfi

 

COPPÉLIA SUITE
musica Léo Delibes
coreografia Saint-Léon
ripresa da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret

Scene Michele Della Cioppa
Costumi Anna Biagiotti
Luci Agostino Angelini
Consulenza musicale Giuseppe Annese

 

Allestimento del Teatro dell'Opera di Roma

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori