Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Dal 19 ottobre in libreria #RomaBarzotta 2 di Davide Desario e presentazione il 23 ottobre 2017 presso Piazza di Pietra

Questo libro non è un romanzo e nemmeno un saggio. Ma un diario degli ultimi due anni della Capitale, per provare a conoscerla davvero. Pagine ora appassionate ora ironiche, scritte da Davide Desario, in cui si mescolano l’occhio del cronista de «Il Messaggero» in grado di cogliere i paradossi di una delle metropoli più belle e complesse del mondo, l’esperienza del cittadino che sulla propria pelle subisce inefficienze e degrado, e il cuore del romano che ama questa città e ne va orgoglioso. Malgrado tutto. Roma è – continua ad essere – una città barzotta: non riesce ad essere una capitale moderna, come ad esempio Parigi e Londra, e non è in grado di valorizzare la sua ricca tradizione e la sua storia millenaria.

Il libro raccoglie oltre cento affreschi su Roma e sui romani usciti negli ultimi anni sul quotidiano «Il Messaggero» nella rubrica “Senza Rete”. Un libro social: gli articoli infatti prendono spunto da un tweet o da un post su Facebook lanciato nella rete da chi si meraviglia o si indigna per ciò che accade all'ombra del Colosseo.
Il problema della raccolta dei rifiuti che non trova una soluzione e gli ingorghi da perderci la giornata. La competizione tra Roma Nord e Roma Sud. La stazione Termini, i lungotevere, Ostia, la Roma e la Lazio, “Tanta roba” e “Daje”, i bar di periferia, le Ville in rovina. E tutta quell’umanità che rende Roma unica.

Davide Desario è nato a Roma nel 1971. Dal 1995 scrive per «Il Messaggero». Per le sue inchieste ha ricevuto il riconoscimento speciale al Premio Cronista 2008 organizzato dall’Unione Cronisti Italiani e ha vinto l’Amalfi Coast Media Award nel 2009. Dal 2013 è il responsabile del sito ilmessaggero.it. Ha pubblicato i libri Storie Bastarde. Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la banda della Magliana (2010) e #RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà (2015), entrambi con Avagliano editore.

 

Informazioni

 

Il meglio e il peggio della Capitale
#RomaBarzotta 2
Nuove cronache di una città sempre a metà
di Davide Desario
Introduzione di Malcom Pagani
Avagliano Editore, pp. 156, €. 14,00
Roma Barzotta è anche una Pagina Facebook: https://www.facebook.com/barzotta
in libreria dal 19 ottobre 2017

Presentazione del libro: lunedì 23 ottobre ore 18
Sala del Tempio di Adriano
Piazza di Pietra, Roma
con Virman Cusenza, Direttore de Il Messaggero
Riccardo Luna, Direttore dell'Agi
Enrico Montesano, Attore

 

Redazione
17 ottobre 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori