Martedì, 16 Aprile 2024
$ £

La Miscellanea teatrale L’Artigogolo 2015, sabato 7 novembre 2015 ore 17.30 al Lumière Bistrot

#segnalazione

Chi Più Ne Art Edizioni presenta: la Miscellanea teatrale L’Artigogolo 2015 primo volume della collana Le nebulose a cura di Cecilia Bernabei, sabato 7 novembre 2015 ore 17.30 al  Lumière Bistrot


Pulviscolo cosmico, ammasso di stelle, nuvola luminescente: così appaiono le nebulose viste dalla Terra. Insiemi di elementi di diversa natura che aspirano, tuttavia, ad una forma, Aquile, Lagune, Teste di Cavallo o di Streghe , sono state scelte quali emblema del Teatro: linguaggio complesso e composito le cui varie componenti tendono a creare forme che combattono, senza mai smentirlo, il mistero in cui siamo immersi. 

(Cecilia Bernabei, curatrice della collana Le Nebulose e ideatrice del concorso di scrittura drammaturgica L’Artigogolo)

La casa editrice Chi Più Ne Art di Adele Costanzo inaugura “Le nebulose”, la collana dedicata al genere teatrale e curata da Cecilia Bernabei che si aggiungerà alle già, molto apprezzate, collane di narrativa, poesia e saggistica, con la presentazione della prima miscellanea teatrale dal titolo L’Artigogolo 2015.

Il volume contiene sette lavori teatrali molto diversi tra loro, testimonianze della pluralità di intenti e di una grande diversità di approcci alla scrittura per il teatro.

Dal teatro civile alla riscrittura dei classici, dalla suggestione delle questioni sociali attuali e umane alla riflessione sulla nostra storia, il volume Artigogolo 2015 costituisce il riconoscimento dell’Associazione Chi Più Ne Art ai vincitori di due concorsi teatrali realizzati nel 2015.

Dall’ omonimo concorso di scrittura per il teatro L’Artigogolo:

Sacrificio del Fieno di Michela Giudici e Alessandro Veronese è il vincitore della sezione “Drammaturghi in azione” del concorso, #salvobuonfine di Giancarlo Nicoletti è il primo classificato della sezione “Drammaturghi in erba” e Il dubbio del mattino di Sandro Bi ha ottenuto la menzione speciale della giuria.

Gli altri testi presenti nel volume hanno conquistato l’apprezzamento di critica e pubblico al DOIT Festival - Drammaturgie Oltre Il Teatro con la direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei, in prima edizione al Teatro Due Roma.

Antigone 1945, scritto e diretto da Mirko Di Martino, vincitore della prima edizione.
Uomini Terra Terra di Giorgio Cardinali che riceve la menzione per la migliore drammaturgia.
Due gli ospiti speciali di questa prima edizione: uno è lo studio di un giovanissimo autore, Superfici, di Gabriele Galloni, che trova collocazione nel cuore di un libro il cui intento è anche quello di costituire terreno fertile per chi si è appena accostato al non facile mestiere del drammaturgo; l’altro è il testo dell’ultimo evento off del DOIT Festival, Il carcere è stato inventato per i poveri, con la regia di Daria Veronese e con i testi scritti dai detenuti della sezione penale del Carcere di Rebibbia e dagli operatori della Compagnia Instabile Assai che li segue in questo percorso.

Redazione 
3 novembre 2015


informazioni

Chi Più Ne Art Edizioni

presenta la Miscellanea teatrale

L’Artigogolo 
2015

primo volume della collana Le nebulose a cura di Cecilia Bernabei


sabato 7 novembre 2015 – ore 17.30

Lumière Bistrot 
Via Cicerone 25, Roma

Ore 17.30

Presentazione e letture di brani

Intervengono la curatrice Cecilia Bernabei
la direttrice editoriale Adele Costanzo 
e gli autori

 

7 novembre - ore 17.30
Lumière Bistrot
Via Cicerone 25 Roma

Chi Più Ne Art Edizioni srls
Direzione editoriale di Adele Costanzo
Website: http://www.chipiuneart.it/wordpress/editoria/
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 06 5037 594


AAVV, Artigogolo 2015, miscellanea teatrale
in Le Nebulose, collana a cura di Cecilia Bernabei



 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori