Martedì, 29 Settembre 2020
$ £

Al di là delle stelle, di Brittainy C. Cherry: L’amore è perdono

Recensione di “Al di là delle stelle” di Brittainy C. Cherry Newton Compton Editori. La Newton Compton è una casa editrice italiana, fondata a Roma, dalla cinquantennale esperienza la cui filosofia è  la divulgazione di qualità a prezzi accessibili

 

Il romanzo è il primo volume della serie Music Street il cui titolo originale è Behind the Bars. 

Jasmine è un’incantevole adolescente appassionata di soul. È figlia di una “mammanager” senza cuore interessata solo a farla diventare una star. 

Il compagno della madre, Ray, è un uomo protettivo, amorevole affettuoso e per ragioni lavorative costringe spesso la famiglia a cambiare città. Dopo tanto girovagare, a New Orleans, Jasmine frequenta la scuola pubblica, il suo unico porto sicuro.

Nella città della musica, come per incanto, si innamora perdutamente dell’appassionato sassofonista  Elliott, il suo compagno di scuola da tutti bullizzato.

E sarà proprio il belloccio dell'ultimo anno, Todd Clause, insieme ad altri compari  a rovinargli l'esistenza con continui atti di arroganza.

Le angherie cominciano quando Kate, sorella di Eli, diviene lo zimbello della scuola. Ma Jasmine è disposta a tutto purché Elliott sia lasciato in pace e sia felice. La prematura scomparsa di Kate  porterà in seguito il buio nella vita del ragazzo. Il trasferimento a Londra, impostole dalla madre, li terrà lontani per alcuni anni. Tornata a New Orleans Jasmine ritroverà un uomo annichilito, introverso ed  inquieto ma con il suo fascino e con la sua dolcezza riuscirà a riaprirgli il cuore facendolo ritornare a vivere. Dopo una serie di vicende turbolente i due giovani, diventati  maturi, finalmente riescono a diventare i protagonisti delle loro vite vivendo in pienezza la loro storia d’amore. 

Il romanzo emoziona e coinvolge il lettore nelle complicate vicende dei due ragazzi, l’uno vittima di bullismo e l’altra figlia mai voluta di una donna senza scrupoli. 

La scrittrice ci catapulta nella vita travagliata dei due innamorati e nel loro tormentato amore a singhiozzo frutto di un legame intenso che niente e nessuno può spezzare.

È la storia del perdono, quel perdono che permette di andare oltre accettando la fallibilità dell’essere umano. Il perdono è donarsi due o più volte, è la capacità di riconoscere l’esperienza vissuta affrontando i sentimenti e le emozioni con una consapevolezza più matura, per giungere infine ad  una benefica e matura evoluzione personale.

È un romanzo commovente, a tratti strappalacrime, da leggere con piacere tutto d’un fiato.

Le profonde ferite dei due ragazzi vengono ricucite dal tempo, dall’amore e dalla passione. Sebbene il destino abbia deciso di separarli fisicamente per alcuni anni, finalmente, l’amore gli consentirà di cercarsi e ritrovarsi riscoprendo che i loro cuori hanno sempre battuto allo stesso ritmo e che nonostante tutto hanno da sempre vissuto l’uno per l’altra.

Le pagine di questo libro sono un esplicito invito a seguire il cuore al cui interno si cela il segreto della vita.

È l’occasione per riflettere sulla vita, sulle gioie e sui dolori che riserva per trarne spunti di riflessione e di crescita. 

La traduzione è semplice, la lettura è scorrevole ed entusiasmante. Chi legge si appassiona alle vicende complicate di Jasmine e di Elliott.

La scrittrice Brittainy C. Cherry si è laureata in teatro e scrittura creativa  alla Carroll University. Vive nel Wisconsin, precisamente a Milwaukee,  con la sua famiglia. I suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in 18 paesi del mondo. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult.

 

Gabriella Arruzzolo

15 dicembre 2019

 

Stanza a tre

Vincitore terza edizione concorso #inplatea

10/11 dicembre 2019- teatro Trastevere (Roma)

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori