Lunedì, 29 Aprile 2024
$ £

100 anni di Weird Tales! Quando l’inquietudine aveva il profumo della cannella

Recensione di Zothique 14 Speciale 100 anni di Weird Tales! di AA. VV., edito da Dagon Press. Piccolissima realtà editoriale teramana fondata da Pietro Guarriello nel 2005 e portata avanti negli anni assieme a un gruppo di amici accomunati dalla passione per H. P. Lovecraft e la Letteratura Fantastica.

 

L’immaginazione dell’uomo, in materia di mostri, è limitata” (Jorge Luis Borges)

 

Costantemente attenta alle piccole realtà editoriali, La Platea, che sta sempre sul pezzo, recupera e segnala, per la gioia degli appassionati di genere, un volume uscito a marzo di quest’anno per i tipi di Dagon Press.

Tutto ebbe inizio nella seconda metà del ‘700 quando scrittori come Horace Walpole ed E. T. A. Hoffmann diedero il LA.

Da lì in a una sessantina d’anni, una seconda generazione di autori, del calibro di E. A. Poe Mary Shelley Ambrose Bierce e Jack London, si accordò sulla stessa frequenza d’onda dando il via, a loro volta, all’esplorazione di ciò che c’era (e continua ad esserci) oltre i confini della linea d’ombra dell’animo umano.

A raccogliere questa eredità letteraria negli anni venti del ‘900 ci penserà, come ci raccontano i vari contributi del numero 14 di Zothique, il pulp magazine emblema del Fantastico, in tutte (o quasi) le sue declinazioni, per eccellenza: Weird Tales.

Il volume, di 214 pagine, a cura di Pietro Guarriello, è ricchissimo di contenuti (tutti o quasi inediti): ricordi, interviste, articoli e racconti che ripercorrono e immortalano la storia, i protagonisti e i generi che mese dopo mese, dal marzo del 1923 al settembre del 1954, numero dopo numero hanno contribuito a modellare l’immaginario comune e a dare forma al mito di una pubblicazione fondamentale per l’evoluzione della cultura di massa americana durante il XIX secolo.

Tra i tanti meriti non solo quello di aver dato spazio ai testi di tante scrittrici ma anche quello di aver dato i natali ai più grandi narratori (ed esploratori) del genere Fantastico: Clark Ashton Smith, H. P. Lovecraft, Robert E. Howard, Catherine L. Moore, August Derleth...solo per fare qualche nome a caso.

Gli interessantissimi contributi di questo numero celebrativo tracciano le rotte e scandiscono le fasi di una vita editoriale arzigogolata, fatta di altissimi e bassissimi. Una vera e propria epopea, come s’addice un po’ a tutto ciò che riguarda gli Stati Uniti d’America, che scorre via veloce in un susseguirsi di ritratti, ricordi, articoli, interviste, illustrazioni e racconti. 

Questa volta Dagon Press dà alle stampe un numero celebrativo di Zothique di grande interesse culturale non solo per i cultori ma anche per chi non ha mai pensato, fino ad oggi, di avventurarsi, anche solo per poche pagine, nei territori onirici della dimensione dell’incubo.
Nessuno, quanto gli autori pubblicati sulle pagine di Weird Tales, ha mai scandagliato così a fondo le profondità dell’inconscio dell’uomo contemporaneo portandone a galla le paure più recondite.

Chissà se Borges e Casares ne hanno mai sfogliato un numero...

 

Fabio Montemurro

26 settembre 2023

 

 

Informazioni

 

Zothique n. 14 100 anni di Weird Tales 

di AA. VV.

a cura di Pietro Guarriello

Dagon Press

Pagine 214 con ill. e foto

Cartaceo b/n  14,20 € colore 18,99 € 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori