Martedì, 10 Dicembre 2019
$ £

GIAMPIERO LOCATELLI, RIGHT AWAY. Domenica 1 dicembre 2019 alle 19 al Teatro Studio Keiros

Al Teatro Studio Keiros domenica 01 dicembre alle 19, unica data romana per il trio di GIAMPIERO LOCATELLI, compositore e pianista, che presenterà in concerto il lavoro discografico RIGHT AWAY (pubblicato con Auand Records) realizzato con Gabriele Evangelista, contrabbasso ed Enrico Morello, batteria.


Il Disco, recensito sul mensile Musica Jazz (Aprile 2018) come "Disco del Mese", mette in risalto la plasticità dell'approccio alla Musica ad opera del compositore che, splendidamente supportato da Evangelista e Morello percorre un autentico viaggio intorno ai tessuti eterogenei che la Musica stessa offre, dall'avanguardia musicale europea al jazz contemporaneo, passando per i sapori minimali e le contaminazioni delle più disparate estrazioni culturali. Anche la song più semplice rivela proporzioni, relazioni, memorie dei suoni, così come le forme complesse non tradiscono mai la naturalezza della Musica, essendo esse stesse intrise di passionalità e colori. Il Piano trio non viene quindi "rimpastato" di desuete sonorità ma il forte bagaglio culturale che il patrimonio jazzistico offre permea in maniera, sì naturale ma anche personale, i tre musicisti, pur avventurandosi talvolta all'interno gabbie che alcune strutture impongono e riuscendo a muoversi e a "narrare elaborando" senza speculazioni "intelletualoidi".

Giampiero Locatelli, compositore e pianista è risultato secondo classificato, all'interno del Top Jazz 2019, quale miglior talento dell'anno. Si è specializzato con i Maestri Salvatore Tripodi e Aldo Ciccolini, intraprendendo nel 1997 la carriera concertistica. Dal 2001 la sua direzione musicale si è definita sul versante compositivo e jazzistico pur riuscendo a mantenere la sua estrazione occidentale. Ha al suo attivo diverse collaborazioni sia in ambito jazzistico che all'interno della Musica d'Avanguardia. Ha ottenuto nel 2004 la Borsa di Studio per i corsi IASJ diretti da Dave Liebman, per i quali ha preso parte nel 2005 a Cracovia. Ha suonato per diversi Festival Nazionali ed Internazionali riscuotendo ovunque notevoli consensi di critica e di pubblico.

Enrico Morello ha preso parte ai seminari estivi di Siena Jazz  nel 2006 e 2008  durante i quali viene selezionato per frequentare i master aggiuntivi con Enrico Rava e Gianluigi Trovesi. Fra il 2008 e il 2010, frequenta il corso biennale di alto perfezionamento In.Ja.M. di Siena Jazz, ottenendo i massimi riconoscimenti e una borsa di studio completa. E' stato inoltre selezionato fra i migliori giovani allievi del corso per partecipare nel 2010 al Panama Jazz Festival e a un tour negli Stati Uniti quale componente dell'In.Ja.M. 6et. Nel 2010 ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio per rappresentare la Fondazione Siena Jazz e l'Italia a San Paolo (Brasile) nel corso del Meeting Internazionale della I.A.S.J. (International Association of Schools of Jazz) nel giugno 2011. Dal 2014 è un elemento fondante del quartetto di Enrico Rava.

Gabriele Evangelista In ambito jazzistico vanta un numero di collaborazioni: Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel,  Chris Potter, John Scofield, Dave Douglas, Seamus Blake, Michael Blake, Bill Stewart, Tim Berne, Dave Kikosky, Stefano Bollani, Jeff Ballard, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Billy Hart, Rita Marcotulli, Giovanni Falzone, Chris Speed, David Binney, Alex Sipiagin, Giovanni Guidi, Fabrizio Sferra, Danilo Rea, Alessandro Lanzoni e molti altri. Fra il 2008 e il 2010, duranteilcorso di alto perfezionamentoIn.Ja.M. di Siena Jazz, ha seguito le lezioni di Rufus Reid, Paolino Dalla Porta, Riccardo del Fra, Furio Di Castri, Eddie Gomez, Drew Gress, Hein Van de Geyn, Enrico Rava, Jeff Ballard, Tim Berne, Billy Hart e molti altri. E' stato inoltre selezionato per partecipare al Panama jazz festival 2010 con i migliori allievi del corso. Fra i riconoscimenti ottenuti nei concorsi jazz cui ha partecipato, si possono ricordare il primo posto nel concorso internazionale jazz di Moncalieri (2005) e  il primo premio dell’Elba Jazz Contest (2008). Dal 2010 Gabriele è il contrabbassista di Enrico Rava nel quintetto “Tribe".

 

Redazione
27 novembre 2019

 

Informazioni


GIAMPIERO LOCATELLI, RIGHT AWAY

Giampiero Locatelli piano
Gabriele Evangelista contrabbasso
Enrico Morello batteria

Domenica 1 dicembre ore 19
Teatro Studio Keiros

Via Padova 38/a  (piazza Bologna) Roma
www.teatrokeiros.it
06. 44238026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - whatsapp 340.5468099
biglietti: 12 €  -  tessera associativa: 3 €

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori