Venerdì, 26 Aprile 2024
$ £

IL BELCANTO, nuova stagione del programma di Simone Di Crescenzo a settembre su Classica HD

Dopo il grande successo ottenuto nella sua prima messa in onda nel dicembre 2019, il programma televisivo IL BELCANTO ritorna per quattro settimane su CLASSICA HD (canale136 del palinsesto Sky). Ogni puntata verrà riproposta per una settimana a partire dal 4 settembre. Ideatore, autore e brillante conduttore del format è il pianista e musicologo Simone Di Crescenzo, che accompagnerà nuovamente i telespettatori alla scoperta di uno dei periodi più illustri della storia dell’Opera italiana. Di Crescenzo sarà affiancato da un’ospite d’eccezione, il soprano Mariella Devia, considerata dalla critica internazionale una delle maggiori cantanti liriche degli ultimi trent’anni, sublime interprete del grande repertorio italiano.

Quattro le puntate previste, (riproposte in quattro settimane) in un lungo percorso artistico che collega, attraverso un racconto avvincente, memorie del passato alla realtà operistica contemporanea. La prima puntata è di fatto un’introduzione generale al Belcanto italiano, a cui seguiranno tre distinti appuntamenti monografici dedicati rispettivamente a Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Attraverso esemplificazioni al pianoforte e filmati di repertorio vengono messe in luce le peculiarità stilistiche del Belcanto e dei suoi protagonisti fra passato e presente.

Mariella Devia e Simone Di Crescenzo si sono inoltrati nelle stanze del Museo Teatrale alla Scala che, ricche di dipinti, statue e gioielli di scena di note personalità della storia del Belcanto, contribuiscono a rievocare quel mondo aulico e raffinato di cui questa corrente artistica si è nutrita e ha tratto ispirazione.

Simone Di Crescenzo, autore e conduttore della serie, conduce gli spettatori tra immagini e suoni, in un racconto arricchito dalla testimonianza preziosa di Mariella Devia che, grazie alla sua personale esperienza di palcoscenico, regala al pubblico le curiosità e gli aneddoti raccolti durante una lunga e gloriosa carriera nei luoghi simbolo del melodramma.

Classica HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma SKY Italia. Classica HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.

Simone Di Crescenzo, pianista e musicologo, oltre alla carriera concertistica internazionale si occupa da molti anni dello studio e della diffusione del grande patrimonio musicale italiano attraverso conferenze, seminari, pubblicazioni e programmi radiofonici in Italia e all’estero. Al

suo debutto televisivo con Classica HD, ricopre anche incarichi istituzionali in qualità di consulente artistico presso Fondazioni, Enti e Festival italiani.

Mariella Devia, una delle più illustri cantanti liriche degli ultimi anni, ha dedicato la propria vita artistica alla rivalutazione del repertorio belcantistico italiano, contribuendo con le sue interpretazioni alla riscoperta di titoli rari e alla diffusione internazionale in epoca moderna di opere di Rossini, Bellini e Donizetti. Padrona di una lucida fermezza tecnica, costituisce un esempio di musicalità e rigore interpretativo, che ne hanno fatto una delle protagoniste indiscusse della Belcanto Renaissance.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione Oscar Scirè per le creazioni sartoriali indossate da Mariella Devia durante le riprese e Canali e Facis per gli abiti indossati da Simone Di Crescenzo.

 

redazione

4 settembre 2020

 

informazioni

CALENDARIO DELLE MESSE IN ONDA

 

Venerdì 4 settembre ore 21:10

Il Belcanto - Introduzione

in replica fino a giovedì 10 settembre

 

Venerdì 11 settembre ore 21:10

Il Belcanto - Rossini

in replica fino a giovedì 17 settembre

 

Venerdì 18 settembre ore 21:10

Il Belcanto - Bellini

in replica fino a giovedì 24 settembre

 

Venerdì 25 settembre ore 21:10

Il Belcanto - Donizetti

in replica fino a giovedì 3 ottobre

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori