Martedì, 07 Dicembre 2021
$ £

xv accademia internazionale italiana di mandolino e chitarra - dal 15 al 22 agosto 2021 a Genova

La XV edizione dell'Accademia si svolgerà a Genova nel bellissimo borgo di Nervi e precisamente presso il Collegio Emiliani, affascinante location affacciata sul mare Ligure. Genova ha un passato glorioso per la storia di questi strumenti, infatti Il primo concorso nazionale per strumenti a pizzico si svolse proprio qui nel 1892 e pochi anni dopo, almeno 12 diverse orchestre a plettro coesistevano in questa città che diventa quindi la cornice ideale per i corsi della XV Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra.

La casa per ferie Collegio Emiliani ospiterà per la terza volta tutte le attività di questo campus estivo di perfezionamento musicale, mettendo a disposizione le aule, lo splendido chiostro, la terrazza a strapiombo sul mare, il teatro, la cappella, nonché le camere ed il servizio di ristorazione, creando un ambiente raccolto e funzionale, ottimale per un entusiasmante e coinvolgente corso residenziale improntato sulla musica d’insieme e la pratica orchestrale.

Ideatore e animatore dell’iniziativa il mandolinista savonese di fama internazionale Carlo Aonzo, fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino; docente e divulgatore del mandolino classico italiano, strumento a corde entrato di diritto nell’immaginario collettivo a rappresentare l’italianità nel mondo, Aonzo ha collaborato con numerose istituzioni musicali italiane e straniere e con musicisti di grande rilievo e ha vinto premi prestigiosi.

Per questa XV Edizione dell’Accademia estiva, il direttore verrà affiancato da insigni docenti concertisti quali la star internazionale delle quattro corde doppie Vincent Beer-Demander, l’inimitabile interprete del mandolino napoletano Michele De Martino, l’esperto didatta di chitarra flamenca Roberto Margaritella e il mago de “La Chitarra Volante” Vito Nicola Paradiso.

 

 

 

redazione

8 giugno 2021

 

 

informazioni

Tutte le informazioni e il calendario degli eventi aperti al pubblico sul sito www.accademiamandolino.com.

Podcast: #andiamoateatro

#andiamoateatro #1 - novembre

 

Diamo voce ai protagonisti della scena teatrale italiana, per questo mese di novembre abbiamo intervistato: Gabriele Lavia, in scena al Teatro Quirino di Roma con lo spettacolo "Le leggi della gravità"(01:00); Manuela Kustermann, direttrice artistica del teatro Vascello di Roma (08:35); Claudio Casadio, in scena con lo spettacolo "L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi" al teatro del Giglio di Lucca (20:17); Daniele Salvo, in scena al teatro sociale di Brescia con la regia dello spettacolo "La notte dell'Innominato" (26:19); Rodolfo Di Giammarco che ci parla della XX edizione del festival "Trend - nuove frontiere dalla scena britannica" al teatro Belli di Roma (38:40).

 

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori