Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Addio a Luca De Filippo, l'ultimo erede della grande tradizione napoletana

Rimarranno per sempre indelebili nella memoria collettiva i ricordi di "Vincenzo m’è pate a mme" e "«Te piace 'o Presebbio ?» «No!»"

 Si è spento oggi a causa di un male incurabile all'età di 67 anni l'attore e regista Luca De Filippo, nato il 3 giugno 1948 dalla relazione del padre Eduardo con la cantante e attrice torinese Thea Prand.

La storia d'amore di Luca De Filippo con il palcoscenico è iniziata prestissimo: a soli sette anni il padre lo volle al suo fianco nel ruolo di Peppeniello nella commedia Miseria e nobiltà del nonno Eduardo Scarpetta. L'ironia della sorte vuole che la sua scomparsa sia avvenuta a 60 anni di distanza venti giorni prima della messa in scena della stessa commedia.

Il debutto vero e proprio avverrà all'età di 20 anni con il nome di Luca Della Porta ne Il Figlio di Pulcinella; da quel momento, era il 1968, inizia un'intensa attività teatrale sia con sia senza il padre. Con Eduardo parteciperà in teatro e nelle versioni televisive di diversi testi dello stesso nonché di Pirandello, Gino Rocca, Eduardo e Vincenzo Scarpetta.

Nel 1981, col ritiro del padre dalle scene, fonda una propria compagnia "La compagnia di teatro di Luca De Filippo"  con la quale affronta una buona parte del repertorio paterno e degli Scarpetta, i classici di sempre ma anche testi di autori contemporanei come Pinter e Beckett.

Meno intensa ma non per questo priva d'importanza la sua attività in televisione e al cinema, dove ha lavorato con registi del calibro di Mino Guerrini, Pasquale Squitieri, Lina Wertmüller, Manlio Santanelli, Gabriele Muccino e Segio Castellitto.

I funerali laici si terranno lunedì 30 novembre dalle 14 alle 18 al Teatro Argentina di Roma. Stasera un minuto di silenzio in tutti i teatri italiani.

 

Fabio Montemurro

 

27 novembre 2015

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori