Martedì, 23 Aprile 2024
$ £

#BP2015 LE BUONE PRATICHE TEATRO E CINEMA: UN AMORE NON (SEMPRE) CORRISPOSTO

Il 13 e 14 febbraio arrivano per la prima volta a Roma le Buone Pratiche del Teatro, per una edizione speciale “all stars” dal titolo Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto, dedicata agli intrecci tra le due arti, alla quale parteciperanno autori, registi, attori, operatori e studiosi attivi nei due settori. Il programma si aprirà, venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 con alcune proiezioni in anteprima alla Casa del Cinema.

Sabato 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 17.30 al Teatro Argentina, la giornata sarà dedicata alla riflessione sulle relazioni in Italia generalmente occasionali e fuggevoli fra Teatro e Cinema, con uno sguardo che privilegia la ricerca di linguaggi espressivi e modalità produttive alla contrapposizione sterile fra arte e industria. Un viaggio alla ricerca del cinema nel teatro e del teatro nel cinema, a partire dall’esperienza di registi e operatori attivi oggi in Italia, chiedendosi anche perché tanto teatro – pur intrinsecamente cinematografico – non sia (ancora) riuscito a farsi cinema.

 

Tra gli interventi e le testimonianze video segnaliamo quelle di Robertò Andò, Daniele Basilio (Apulia Film Commission), Costanza Boccardi, Anna Bonaiuto, Mimmo Borrelli, Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti, Renato Carpentieri, Marco Cavalcoli (Fanny & Alexander), Ascanio Celestini, Michela Cescon, Emma Dante, Pippo Delbono, Fabrizio Gifuni, Enrico Ianniello, Beatrice Kruger, Antonio Latella, Mario Martone, Glauco Mauri, Massimo Popolizio, Armando Punzo, Jacopo Quadri, Stefano Ricci (ricci/forte), Francesco Saponaro, Spiro Scimone (Compagnia Scimone-Sframeli), Toni Servillo, Serena Sinigaglia e Stephen Amidon (6Bianca), Paolo Sorrentino, Il Terzo Segreto di Satira. 

 

L’iniziativa, a cura di Angelo Curti, Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, è promossa dalla Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, e con il Teatro di Roma.

 

Le Buone Pratiche del Teatro sono un appuntamento periodico e itinerante, organizzato dall’Associazione Culturale Ateatro, con sede a Milano, e dal sito di cultura dello spettacolo www.ateatro.it. Dal 2004 l’iniziativa, libera e indipendente, offre l’occasione per una riflessione complessiva sulla situazione dello spettacolo dal vivo nel nostro paese e sulle sue prospettive, con dati, inchieste, analisi, riflessioni e con la presentazione di “buone pratiche” (progetti innovativi, sostenibili e potenzialmente riproducibili, o creazione di reti).

 

IL PROGRAMMA

 

VENERDÌ 13 FEBBRAIO
Casa del Cinema

ore 18.00-20.30  Selezione video e riflessioni in anteprima

 

SABATO 14 FEBBRAIO
Teatro Argentina

10.00-10.30
Saluto introduttivo
Antonio Calbi (direttore, Teatro di Roma)
Giovanna Marinelli (assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Roma Capitale)

10.30-13.00
I registi tra scena e set  - conducono Marina Fabbri e Oliviero Ponte di Pino

14.30-16.00
Gli attori: la maschera e il volto - conducono Laura Mariani e Mimma Gallina

 

16.00-17.30
Al confine tra scena e schermo: il teatro si interroga sul cinema  - conducono Angelo Curti e Oliviero Ponte di Pino

 

redazione

12 febbraio 2015

 

Informazioni #BP2015 LE BUONE PRATICHE TEATRO E CINEMA: UN AMORE NON (SEMPRE) CORRISPOSTO a cura di Angelo Curti, Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino L’iniziativa, è promossa dalla Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo e Teatro di Roma

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori