Martedì, 19 Marzo 2024
$ £

Festival ContaminAzioni 2017, al via dal 1 ottobre 2017 la IX Edizione

#segnalazione


Il Festival ContaminAzioni, giunto quest'anno all'undicesima edizione, è una rassegna autogestita di liberi esperimenti teatrali degli allievi dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d'Amico".
Il Festival si svolgerà dall' 1 al 5 ottobre 2017 al Teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman, 1). Presenterà 16 spettacoli realizzati dagli allievi dell'Accademia in collaborazione con gli allievi del Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma e con la Rete europea E:UTSA Europe: Union of Theatre Schools and Academies.


ContaminAzioni nasce con l´intento di offrire agli allievi attori e registi dell'Accademia uno spazio in cui ciascuno può realizzare un´autonoma sperimentazione artistica, volta alla messa in scena di spettacoli nella forma di studio e di durata non superiore ai 40 minuti.
Protagonisti assoluti delle serate saranno giovani attori, registi e drammaturghi che si confronteranno con testi classici e inediti con l'obiettivo di creare un'occasione in cui collaborare e relazionarsi con le dinamiche artistiche e produttive proprie del teatro.
Ogni sera, a partire dalle 19.00, la sala A, la sala B, il foyer e gli spazi esterni del Teatro India, ospiteranno gli oltre 20 spettacoli in programma.
In questi spazi dedicati ad arte e creatività, tra tradizione e innovazione, gli attori si esibiranno all'interno di una cornice metropolitana, fondendo contaminazione, collettività, teatro e sperimentazione.
Il progetto, sostenuto e finanziato dall´Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", vede la partecipazione del Conservatorio "Santa Cecilia", altro grande istituto AFAM della capitale. I suoi giovani artisti introdurranno ogni serata del Festival con una sessione musicale, spaziando tra i generi più disparati.
A rappresentare la Rete E:UTSA sono gli allievi del "Royal Conservatoire of Scotland" di Glasgow, che concretizzano lo spirito di ContaminAzioni: idee e voci di diversi Paesi che dialogano sullo stesso palcoscenico.
Il programma artistico del Festival prevede l'intervento degli ex allievi dell´Accademia, oggi affermati professionisti, che ogni giorno alle 17.00 apriranno la serata raccontando la propria esperienza formativa nell´Istituzione e il percorso professionale nel mondo del cinema e del teatro.
INFO E PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BOTTEGHINO (ingresso gratuito a tutti gli eventi)
dalle 16.30 alle 22.00

 

Redazione
26 settembre 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori