Lunedì, 25 Ottobre 2021
$ £

6° Festival Dantesco, al teatro Arvalia il 23 marzo 2016

#segnalazioneLOCANDINA festival dantescoDante ‘in scena’: questo in sintesi il Festival Dantesco, un Concorso Nazionale per studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, attraverso cui si intende offrire un’occasione nuova per esplorare la Commedia e la sua teatralità. 

La 1a edizione – Roma, Teatro Ghione, 2010 – ha avuto l’onore di essere invitata dal MIUR e dalla Rai alla “Giornata di Inaugurazione dell’Anno Scolastico” nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La 2a edizione (2011) si è svolta all’interno della più antica rassegna dell’Estate Romana, “Fontanonestate”, presso il Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo.

La 3a edizione (2012) è stata ospitata dal Teatro del Liceo Giordano Bruno di Roma. La 4a edizione (2013) ha avuto invece la propria serata conclusiva nelle suggestive sale della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto, mentre la 5a (2015, nei 750 anni dalla nascita di Dante) si è svolta presso il Teatro del Liceo G.B. Morgagni di Roma, con Presidente di Giuria il Prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca. La manifestazione è stata seguita nelle sue prime cinque edizioni da 2.000 spettatori, coinvolgendo 1.000 studenti nelle eliminatorie e 200 studenti finalisti, in rappresentanza di 25 scuole secondarie italiane (Bassano del Grappa, Saronno, Novi Ligure, Grosseto, Prato, Roma, Napoli, Matera ecc.).

La 6a edizione, finanziata dal Municipio Roma XI, vedrà competere 9 esibizioni finaliste (40 studenti, tra solisti e gruppi), che si esibiranno di fronte a una Giuria qualificata, preposta ad assegnare un 1°, un 2° e un 3° Premio, oltre a un Premio Speciale proprio del Municipio Roma XI.
Presidente di Giuria sarà il Prof. Luca Serianni, insigne storico della lingua italiana, Accademico dei Lincei, Accademico della Crusca nonché Vice Presidente della Società Dante Alighieri. Altri membri di Giuria saranno attori, registi, docenti e personalità delle istituzioni culturali coinvolte nonché a rappresentare il voto del mondo studentesco  i vincitori della 5a edizione. Il programma propone i Canti di Francesca, di Ugolino, di Lucifero, il Canto degli ignavi, quello di Filippo Argenti, l’ingresso nelle Malebolge, l’ultimo Canto dell’Inferno, con l’uscita a riveder le stelle, il Canto VI del Purgatorio e il Canto XXIX del Paradiso.
Sono previste infine, a corredo della serata, anteprime, notizie e curiosità dantesche.
Direttore artistico della manifestazione è il regista Paolo Pasquini, autore di spettacoli danteschi presentati in Italia e all’estero, e Presidente dell’associazione culturale Xenia, ideatrice e organizzatrice del Festival (www.paolopasquini.it) assieme all’Associazione culturale Scipta volant, presieduta dell’attore, autore e regista Riccardo Bàrbera.

 

info

6° Festival Dantesco
il 23 marzo 2016 
al Teatro Arvalia
Roma, Via Quirino Majorana 139


Redazione
22 marzo 2016

 

Stanza a tre

Vincitore terza edizione concorso #inplatea

10/11 dicembre 2019- teatro Trastevere (Roma)

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori