Venerdì, 22 Novembre 2019
$ £

REBIBBIA FESTIVAL 2019 - 21, 24, 27 ottobre 2019 presso Auditorium del Carcere di Rebibbia

Rassegna di cinema, video teatro e laboratori nell'ambito della Festa del Cinema di Roma

Auditorium del Carcere di Rebibbia N.C. - Auditorium del Museo MAXXI

Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l'Auditorium del Carcere e l'Auditorium del MAXXI. Il Rebibbia Festival è promosso da La Ribalta - Centro Studi Enrico Maria Salerno, Fondazione Cinema per Roma, Provveditorato Regione Carceri del Lazio, dell'Abruzzo e del Molise. Col sostegno di MIBAC e Regione Lazio. In collaborazione con Rai Cinema, Clipper Media, Hikari Corporate (Fr.) con il canale franco-tedesco ARTE. Grazie alla disponibilità della Corte Costituzionale.

Perché il cinema va in carcere:

Il tempo vuoto della detenzione deve essere riempito di opportunità: istruzione, formazione, lavoro per chi sconta la pena. C'è anche spazio per il Cinema, capace di illuminare l'oscurità oltre le sbarre. Cinema da vedere, cinema da realizzare: quest'anno il filo rosso del Rebibbia Festival è proprio l'immagine del carcere e dei suoi ospiti dolenti, vista attraverso lo sguardo dei cineasti.

 

Lunedì 21 dalle 17:30 alle 19:30 – Auditorium del MAXXI (Via Guido Reni, 4A)

Il Cinema Italiano racconta il Carcere 1955/2019

Un incontro che alterna brevi clip di celebri film e riflessioni sul tema, coordinato da Mario Sesti, con Giuliano Amato (Giudice costituzionale), Carmelo Cantone (Provveditore delle Carceri di Lazio, Abruzzo e Molise) e Fabio Cavalli.

L'ingresso è libero e non prevede prenotazione.

 

Giovedì 24 ore 16:00 (ingresso ore 15:00) - Auditorium del Carcere di Rebibbia N.C. (Via Raffaele Majetti, 70)

Prison de Rebibbia. L'évasion par le théatre (sottotitoli in italiano), regia di Marie David.

Anteprima europea del docufilm per il canale franco-tedesco ARTE, basato sul lavoro teatrale di Laura Andreini Salerno Istruzioni di volo, con i detenuti-attori del Carcere di Rebibbia. Regista teatrale Giuditta Cambieri, coordinamento artistico Francesca Di Giuseppe.

Interverranno la regista, il corrispondente di ARTE in Italia Salvatore Aloise e l'intero cast (Progetto di inclusione sociale PREXIT - Regione Lazio).

L'ingresso è libero con accreditamento obbligatorio entro e non oltre il 19 ottobre ore 12:00 fino ad esaurimento posti, su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome, cognome, luogo e data di nascita di tutti i partecipanti), 06 9079216 o su enricomariasalerno.it. L’accreditamento può ritenersi effettuato solo dopo aver ricevuto conferma dalla Segreteria del Centro Studi.

 

Domenica 27 ore 16:00 (ingresso ore 15:00) - Auditorium del Carcere di Rebibbia N.C. (Via Raffaele Majetti, 70)

Viaggio in Italia - la Corte Costituzionale nelle Carceri di Fabio Cavalli, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema.

Presentazione ufficiale del film ai reclusi (molti dei quali protagonisti).

Il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi incontrerà i detenuti e le detenute ad un anno dalla partenza del Viaggio della Corte nelle Carceri.

L'ingresso è libero con accreditamento obbligatorio entro e non oltre il 22 ottobre ore 12:00 fino ad esaurimento posti, su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome, cognome, luogo e data di nascita di tutti i partecipanti), 069079216 o su enricomariasalerno.it. L’accreditamento può ritenersi effettuato solo dopo aver ricevuto conferma dalla Segreteria del Centro Studi.

 

 

redazione

14 ottobre 2019

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori