Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Al teatro Eutheca con la passione e “Coll'amore non si scherza”

Con On ne badine pas avec l'amour, ovvero 'Coll'amore non si scherza' la poesia ed il realismo passionale del '800 francese riprendono vita al teatro Eutheca

Passione è la parola chiave che permette di capire questa illuminante e fresca opera di Alfred de-Musset ed al contempo di comprendere le motivazioni di quei giovani attori che hanno animato il palco con maestria, creando quel turbinio di emozioni che noi tutti chiamiamo teatro. 'Coll'amore non si scherza' e altre commedie, non è una semplice messa in scena, si tratta del saggio di fine III anno degli allievi della scuola di teatro Eutheca.

La regia è quella di Federica Tatulli ed i giovani ragazzi, giunti ormai alla fine del ciclo di studi, non solo riescono ad interpretare al meglio, nonostante l'emozione per il traguardo raggiunto, l'opera di Alfred de-Musset ma ricordano alla platea quanto, per l'appunto, sia vitale aver passione per quello che si fa, in particolar modo quando si sceglie di intraprendere una carriera come quella teatrale.

Non a caso noi de La Platea abbiamo deciso di seguire questa manifestazione: da una parte è importante parlare e dare eco alle nuove leve, dall'altra è bene ricordare a chi il teatro già lo vive da anni che la passione, quella passione, non dovrebbe mai (come purtroppo spesso accade) cedere il passo alla superbia per la fama raggiunta o al mero appagamento.

Coll'amore non si scherza narra le vicissitudini di due giovani cugini, promessi sposi ma divisi dalle gabbie e dalle costrizioni che i pregiudizi e la società creano intorno all'amore. Amore, una parola che, come fin troppo spesso abbiamo scritto, non può da sola esprimere la tempesta che è in grado di scatenare nel petto di chi la vive. L'amore ha bisogno di semplicità e sincerità; sarà proprio la mancanza di questi due elementi a portare i protagonisti della vicenda a vivere un tragico epilogo. 

La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno; e voi non avrete vissuto se non avrete amato.

Queste poche parole di Alfred de-Musset esprimono al meglio quanto successo nello scorso fine settimana al teatro Eutheca: delle nuove promesse hanno cercato di fare teatro amando quanto più possibile il loro sogno. Dolce è stato il risveglio.

 

Enrico Ferdinandi

19 maggio 2014

 

 

Info: 

COLL'AMORE NON SI SCHERZA

E ALTRE COMMEDIE

di Alfred DE MUSSET

 

Regia Federica TATULLI

Dal 15 al 18 maggio 2014

Con

ALBERTINI Daniela, ALLEGRINI Alessandra, AMBROSIO Francesca,

BLASIOLI Alessandro, CALLIARI Paola, CAROZZA Domenico, COCULO Carlo,

DE LUNA Loris, DE SANTIS Stefano, DI LORENZO Davide, FOSSO Elio Amedeo,

GALLI Vittoria, IAPICHINO Antonio, LO PRESTI Fiorenzo, LOZITO Francesca,

MAGAZZENI Serena, MATTEI Davide, NOVATI Claudia, PAINI Renan,

PATRUNO Valentina, PEDONE Giuseppe, SACCHELLI Sabrina, SAUNOIS Flore,

SCONCI Massimo, SCOTTO PAGLIARA Roberto, SIMONE Viviana, TROIANI Jacopo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori