Sabato, 14 Settembre 2024
$ £

Il viaggio progressivo: Are you ready for a trip to the boundaries of the cognitive and sensory perception?

Recensione di Il viaggio progressivo in scena al Teatro Lo Spazio il 14 aprile 2015

Il collettivo artistico e musicale Carnival è stato davvero una bella scoperta e sentirsi dire, dopo aver assistito al loro eclettico e poliedrico spettacolo, che all'estero sono stati anche primi in classifica mentre in Italia sono pressapoco sconosciuti lascia abbastanza di sasso.

Sul palco soltanto i sintetizzatori analogici e un telo per le proiezioni optical...Comincia il live...un atmosfera molto nell'indefinito stile Björk sia per quel che riguarda la melodia e la sue timbriche sia per quel che riguarda lo stile vocale che lì per lì  dici "la solita roba degli ultimi anni..." e invece NO!!!  perché si ha a malapena il tempo di pensarlo che ti accorgi che inizia un climax crescente, una vertiginosa escalation che repentinamente passerà in rassegna e ibriderà tra di loro i più svariati generi musicali e ti lascerà in ultimo senza fiato perché catturato da un vortice elettronico e performativo inarrestabile.

 L'inizio Alternative nordico cede il passo a qualcosa che ricorda il dub del Regge ma che poi diventa groove Funk, che passa al Jazz 5/4 Swing per finire nel Beat  che ha superato il primo lustro degli anni '60 e ha già il gusto acido della musica psichedelica e del garage rock, per sfociare in una vera e propria jam session Blues e chiudere con qualcosa che tocca le corde della New Age nello stile dei Tangerine Dream dei primi anni '80.

Un viaggio fatto di percezioni sonore emotive visive luminose, un viaggio fatto di tante suggestioni conscie ed inconscie.

Alle esecuzioni musicali si sono affiancati anche diverse performance di illusionismo, giocoleria e danza contemporanea ad opera degli artisti olandesi dei SoulFire Netherlands mentre la voce recitante è stata quella dell'attore Daniel Terranegra che ha interpretato testi di Platone e di Giordano Bruno.

Allora? Siete pronti per iniziare il viaggio?!?

 

Fabio Montemurro 

20 aprile 2015

 

Carnival:

Viola Zorzi – composer e vocalist

Marcello Mazzocco – composer e synth

Niels Houg e Lisa Vuik – performer

 

Daniel Terranegra – attore e performer

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori