Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI. Dal 26 al 30 novembre nella Sala Squarzina del Teatro Argentina

#segnalazione

Nell’ambito della rassegna IL TEATRO FA GRANDE, dal 26 al 30 novembre nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, appuntamento con La Divina Commedia raccontata ai bambini. Un vero spettacolo di teatro d’ombre con lavagna luminosa a cura di Laura Nardi che accompagnerà i più piccoli alla riscoperta dell’affascinante storia di Dante Alighieri.

 

Dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita, il capolavoro di Dante diventa una suggestiva fiaba dove si raccontano e si incontrano anche cose crudeli come la morte, rassicurando con la promessa della trasformazione e della rinascita finale. Così la voce narrante di Laura Nardi, accompagnata dai giochi luminosi di Amandio Pinheiro e dalle immagini di Laura Cortini, ripercorre la grande favola e le sue tematiche, dal senso della giustizia alle differenze tra il bene e il male, all’eternità dell’anima.
Una lavagna luminosa proietta su un gigantesco telo bianco l’antichissima arte delle ombre, mentre le parole intonate dell’attrice guidano i bambini nell’immensa storia di Dante, attraverso le forme, i colori e le figure dei misteriosi personaggi, illustrati in cinquanta quadri originali.
Si potranno visitare i gironi infernali popolati da figure e creature affascinanti, per proseguire l’ascesa verso i cieli evanescenti del paradiso, passando per le cornici del purgatorio. Un viaggio immaginario tra le tre illustri cantiche e i rispettivi 33 canti del poema, che sembra animarsi con le proiezioni e le immagini e parlare direttamente ai bambini e non solo, coinvolgendoli in un percorso emozionante, una vera e propria fiaba dal sapore sempre attuale. Si stabilisce così una continua interazione con il pubblico e coi i più piccoli, che ad ogni passo della via smarrita vengono invitati a sostenere il racconto con suoni e azioni, a interpretare anime, diavoletti, angeli e altre fantastiche creature dantesche in modo giocoso.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna IL TEATRO FA GRANDE, che apre la scena al pubblico dei piccoli e dei ragazzi, trasformando il teatro in “atelier” dove formare le prossime generazioni di spettatori e sperimentare nuove modalità di condivisione familiare e scolastica del teatro. Sono tanti i titoli in programma, di cui 4 produzioni: Leo, un successo della passata stagione, regia di Francesco Frangipane, mentre il Piero Gabrielli con le regie di Roberto Gandini presenta i nuovi debutti da Pinocchio al saggio/spettacolo da William Shakespeare, e la ripresa dell’Albero di Rodari. Tra le ospitalità, Astronave51 di Caterina Carpio e Alice Palazzi, H+G di Alessandro Serra, ll tenace soldatino di piombo del Teatro delle Apparizioni; Il Flauto Magico di Mozart, il progetto didattico di Europa InCanto che farà cantare migliaia di bambini.

redazione
25 novembre 2016

informazioni

Dal 26 al 30 novembre nella Sala Squarzina del Teatro Argentina
LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI
racconto/spettacolo di teatro d’ombre con lavagna luminosa
a cura di Laura Nardi
voce narrante Laura Nardi
lavagna luminosa Amandio Pinheiro
immagini Laura Cortini
Produzione Associazione Culturale Causa

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori