Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Costellazioni, in scena al Teatro dell'Orologio dal 15 al 20 novembre 2016

#segnalazione

In scena al Teatro dell’Orologio dal 15 al 20 Novembre Costellazioni di Nick Payne con Jacopo Venturiero e Aurora Peres, diretti da Silvio Peroni.

C'è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esista un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende questa teoria e la applica a un rapporto di coppia.

Orlando è un tipo alla mano, che si guadagna da vivere facendo l'apicoltore. Marianna è una donna intelligente e spiritosa che lavora all'Università nel campo della cosmologia quantistica.
Costellazioni parla della relazione uomo-donna, ispirandosi alle idee della teoria del caos. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. In questa danza la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro. Nel testo si ripercorrono più versioni dei vari momenti cruciali della relazione di Orlando e Marianna: dalla conoscenza, alla seduzione, al matrimonio, al tradimento, alla malattia, alla morte.

Payne mostra ripetutamente, le possibilità e i diversi modi in cui i loro incontri sarebbero potuti andare a causa di fattori che vanno dalle relazioni precedenti alle parole e al tono di voce impiegati. Marianna e Orlando si incontrano, sono fidanzati, non sono fidanzati, fanno sesso, non fanno sesso, si perdono, si ritrovano, si separano e si incontrano di nuovo.
Il testo si estende in un'indagine sul libero arbitrio e sul ruolo che il caso gioca nelle nostre vite. Se tutto questo potrebbe far sembrare Costellazioni un testo scientifico, non è niente del genere. Assolutamente divertente, ma disperatamente triste: è proprio il suo dinamismo intellettuale ed emotivo a rendere il testo unico e travolgente.

 

info


Teatro dell’Orologio
stagione 2016 - 2017
NESSUN TEATRO SI SALVA DA SOLO
www.teatroorologio.com

COSTELLAZIONI
KHORA.teatro
dal 15 al 20 novembre 2016
SALA ORFEO
da martedì a sabato ore 21.00 | domenica ore 18.00

di Nick Payne
con Aurora Peres, Jacopo Venturiero
regia Silvio Peroni
produzione KHORA.teatro

FISICA QUANTISTICA, AMORE, TRADIMENTI, MALATTIA
CENTO SCENE IN 75 MINUTI: È COSTELLAZIONI DI NICK PAYNE

CREDITI SPETTACOLO
di Nick Payne
traduzione Noemi Abe
con Aurora Peres, Jacopo Venturiero
regia Silvio Peroni
disegno luci Valerio Tiberi
produzione KHORA.teatro

INFO & PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente consigliata: 06 6875550, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INTERO: 15 euro, RIDOTTO: 12 euro, UNDER25 e UNIVERSITARI: 8 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 5 euro

Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma
fermata bus: Chiesa Nuova [linee 46, 64]

 

Redazione
11/11/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori