Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

TI AMO, MARIA (In jazz), e altro. Un settimana di teatro, jazz, cinema e poesia al Teatro Lo spazio dall’1 al 6 novembre 2016

#segnalazione

‘TI AMO, MARIA!’ (in jazz)  commedia di Giuseppe Manfridi che vide il suo debutto nel ’90 per la regia di Marco Sciaccaluga, con Carlo Delle Piane e Anna Bonaiuto - racconta la persecuzione amorosa operata da Sandro, un pianista jazz a cui la vita ha dato pochissimo, nei confronti di Maria, una donna persa di vista molti anni addietro, e con la quale l’uomo ebbe in passato una breve storia d’amore. Tutto si svolge sul pianerottolo di lei, in un incalzare di scene sincopate, struggenti e rabbiose che verranno scandite secondo il ritmo di una narrazione intesa a mettere in primo piano la natura musicale del racconto.

I confronti serrati fra i due ex amanti verranno introdotti e commentati da un terzo personaggio, che sembra alludere all’autore stesso impegnato a rileggere la propria commedia appena terminata. O, forse, a una sorta di demiurgo per cui tramite prendono vita i personaggi della storia.

A controcanto delle parole dette, vi è la musica di un sax che si interpone imperiosa tra le battute con tutta la sua potenza evocatrice, come a tessere la trama di un secondo copione.

Maria è Nelly Jensen.

Sandro è Giuseppe Manfridi (anche regista).

L’autore/narratore è Marcello Micci.

Il sax è quello di Pierfrancesco Cacace.

Le scene sono di Antonella Rebecchini

Dopo lo spettacolo, che ha la durata di un’ora, seguirà una mezz’ora di reading poetici con coinvolgimento del pubblico.

Per i brani da leggere è chiesto di attenersi al doppio tema della Beat Generation e del jazz, due universi poetici profondamente coniugati tra loro.

Quindi, alle ore 22,15, verrà proiettato il film di Matteo Scarfò ‘BOMB! BURNING FANTASY’ sulla vita del peta Gregory Corso, con Nick Mancuso ed Elisabetta Pozzi.

Il biglietto contempla la partecipazione all’intero programma.

 

Redazione
29/10/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori