Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Helter Skelter, in scena al Teatro Trastevere dal 20 al 23 ottobre 2016

#segnalazione

“E' incredibile, imperdonabile... Non può esistere tanta felicità”

L'Associazione culturale Teatro Trastevere ha il piacere di presentare lo spettacolo vincitore della VI edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio Helter Skelter, geometrie d'amore.

La giuria di qualità del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, composta da Marcello Cotugno (regista e autore), Emanuele Cotumaccio (editor RAI), Pietro Dattola (regista e autore-DCQ), Flavia Germana de Lipsis (attrice-DCQ), Fabio Morìci (attore e autore), Laura Novelli (critico) e Francesco Randazzo (autore e regista) ha premiato Helter Skelter - Geometrie d'amore di Paola Moretti in quanto:

"Testo dall'atmosfera sospesa, a tratti lirica e surreale in cui il classico "incontro di due solitudini" (una determinata dall'ambiguità sessuale, l'altra dalla violenza domestica) viene affrontato e percorso conquistando l'interesse di chi legge. In una dimensione spesso altra, rarefatta, dilatata, spicca il rapporto d'interdipendenza tra questi due rifiuti estremi della società, capace di offrire buoni spunti per l'interpretazione e la messa in scena."

Protagonista è un vuoto pneumatico di affetti, che fa da collante per un incastro possibile solo a forza, solo sfasciando le forme precostituite. Il tragitto è un otto volante tortuoso, frastagliato, acerbo, doloroso, portentoso, non immediatamente comprensibile, ma irrimediabile.

“Un travestito.
Una vittima di violenze domestiche.
Due reietti, due solitudini, due mezze vite.
Due pozzi vuoti bisognosi di essere riempiti di amore o due pozzi pieni a cui manca una goccia per strabordare d'amore.
Cos'è la vita senza amore?”

Perché i protagonisti, queste due anime cui manca il privilegio, o la gabbia, delle mezze misure, sono tanto lontane in superficie, quanto unite alla radice.
Perchè in fondo......
Cos'è la vita senza amore?

 

info

TEATRO TRASTEVERE
in collaborazione con
DoveComeQuando / Festival INVENTARIA

presenta

HELTER SKELTER

dal 20 al 23 ottobre 2016
di Paola Moretti
regia Pietro Dattola

CON
FLAVIA GERMANA DE LIPSIS, SIMONE CASTANO

Teatro Trastevere h 21.00, domenica h 17:30
contatti: tel: 06.5814004
via Jacopa de Settesoli 3, 00153 Roma

 

Redazione
17/10/2016




 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori