Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Party Time presso Teatro Studio Eleonora Duse dal 6 all’11 marzo 2018

Dal 6 all’ 11 marzo 2018 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta Party Time, di Harold Pinter, saggio degli allievi del III anno del corso di Recitazione, diretti da Valentino Villa.
Due cast si alterneranno in scena, il primo cast debutterà il 6 marzo, il secondo il 7 marzo.

«In occasione del decennale della morte del premio Nobel Harold Pinter ho deciso di proporre ai nostri allievi attori una riflessione sulla scrittura di uno dei più solidi ed importanti drammaturghi del ventesimo secolo. In particolare la mia scelta è caduta su un testo in fondo poco frequentato: Party Time.

Un gruppo di persone, appartenente all’establishment di un non meglio identificato paese, chiuso in una stanza in occasione di un esclusivo party si interroga sulle qualità di un club al quale converrebbe essere tutti iscritti; fuori da quella stanza sono in corso violenti rastrellamenti di cui loro stessi sono responsabili. Rastrellamenti che, lo capiremo solo troppo tardi, hanno lo scopo di riportare ‘il Paese’ ad uno stato di normalità in cui servizi normali possano essere garantiti ai cittadini.
Con lo scenografo Francesco Mari e il contributo del costumista Gianluca Falaschi abbiamo immaginato uno spazio ermeticamente chiuso, un dispositivo più che una scenografia, in cui questo gruppo di persone fosse isolato e, allo stesso tempo, posto sotto lo sguardo impietoso di una telecamera: uno specchio e un prolungamento dello sguardo del pubblico. Un’occasione inoltre per gli allievi attori per sperimentare una zona di incontro e ambiguità fra diverse tecniche recitative – a cavallo fra cinema e teatro. Uno strumento, infine, la telecamera, per indagare il baratro nascosto di un apparentemente innocuo chiacchiericcio. Lo spazio creato facilita un corto circuito tra pubblico e privato, sovraesposizione di sé e retorica della privacy come nuova dittatura. Imprescindibile a questo proposito è stato il contributo di Hubert Westkemper nel poter rubare le voci degli attori e costruire parallelamente un universo sonoro dal quale sentirsi attratti e, con la stessa forza, respinti». (Valentino Villa).

 

Redazione
2 marzo 2018

 

Informazioni

Party Time
di Harold Pinter
saggio degli allievi del III anno di recitazione
della Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvia D’Amico
Con Francesca Astrei, Matteo Berardinelli, Maria Chiara Bisceglia, Caterina Bonanni, Alessandro Businaro, Dario Caccuri, Simone Chiacchiararelli, Romina Colbasso, Carolina Ellero, Lorenzo Guadalupi, Silvia Gussoni, Domenico Luca, Ignazio Sergio Maniscalco, Francesca Melluso, Marco Valerio Montesano, Ada Nisticò, Tommaso Paolucci, Francesco Vittorio Pellegrino, Nika Perrone, Francesco Pietrella, Rebecca Sisti, Aron Tewelde

Allievi registi Tommaso Capodanno, Paolo Costantini, Marco Fasciana
Scene Francesco Mari
Costumi Gianluca Falaschi
Suono Hubert Westkemper
Movimenti Marco Angelilli
Assistenti ai Costumi Margherita Leone, Anna Missaglia
Direttore di scena Alberto Rossi
Sarta di scena Valentina Mura
Foto Tommaso Le Pera
Orario spettacolo: dal 6 al 9 marzo 2018 ore 20.30
10 e 11 marzo ore 17.30 e 20.30

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria:
Info line tel. 334 1835543
Attivo dal 1 marzo 2018 (dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00)


TEATRO STUDIO ELEONORA DUSE
Via Vittoria, 6 – Roma

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori