Martedì, 23 Aprile 2024
$ £

Macbeth Aut Idola Theatri alla Sala Roma Teatri il 28 marzo 2018

Progetto vincitore della Residenza invernale Emergenze Romane, MACBETH AUT IDOLA THEATRI muove dalla ricerca di un nuovo racconto. Da un’idea di Dalila Cozzolino, regista e attrice, la famosa opera shakespeariana viene ripresa con un’attenzione particolare alla superstizione, la sua fascinazione, la paradossale razionalità e la tendenza alla ritualità che essa comporta, l’affannosa speranza di una conformità della natura a scopi. Gli Idola, a tal proposito, sono i pregiudizi della mente, gli Idola Theatri, in particolare sono le filosofie superstiziose, quelle cioè che hanno contribuito a creare “mondi fittizi da palcoscenico”, quelle che ci rendono interpreti della realtà come se essa fosse intrisa di presagi, scopi, fini, disegni, dove i personaggi non sono rappresentati in quanto personaggi, ma in quanto “stati di coscienza”.


La Super-stitio è dunque stare sopra, ovvero stare in una libertà spaventosa, farsi re, sentire oltre il sentire, vedere e mostrare ciò che non c’è, come un attore. “Salute a te, che un giorno sarai re” Macbeth muove l’azione scenica a partire da questa battuta, da qui si astrae e compone creativamente. Quella frase è l’occasione. A partire da questa interpretazione, abita il suo mondo in modo sempre più ideale, inventivo e sovrannaturale. L’allucinazione, le figure, i personaggi e gli spettri che percorrono questo testo vengono raccolte e portare in luce, in accordo col fatto che Shakespeare non svela mai se le visioni di Macbeth sono vere o false: allo spettatore, al lettore e all’attore la responsabilità della decisione.
In scena una sola attrice, tutto il resto può apparire.


DALILA COZZOLINO

Diplomata all’Accademia “Corrado Pani” di Roma, con la direzione di Annabella Cerliani, continua la sua formazione portando avanti un percorso parallelo (laurea in Filosofia, Università La Sapienza, Roma; Master in Editoria, Palombi Editore, Roma; Irish Literature Course, Bray, Dublin) e approfondendo lo studio della recitazione con diversi maestri italiani ed europei; studia doppiaggio e canto. Fonda con Rosario Mastrota e Andrea Cappadona“Compagnia Ragli” ed è interprete degli spettacoli tra cui il monologo L’Italia s’è desta (Premio Miglior Attrice Premio Centro, Premio Festival Uno Firenze, Premio Teatropia Siena, Premio Restart Antimafia, Premio Politicamente scorretto, Premio La Cantina delle Arti, Miglior Attrice festival XS Salerno) e Ficcasoldi (Premio “Giovani Realtà del Teatro”, Civica Accademia Nico Pepe, Udine 2013). Collabora con altre compagnie (tra cui Scena Verticale, Zabalik, Pantarei Teatro) e recita in lingua inglese. Nel 2013 è in RIS Delitti Imperfetti, Mediaset. Nel 2015 è performer in Nobody’s room dell’artista Silvia Giambrone e nel 2016 in La luna in folle dell’artista Adelita Husny Bei, Premio MAXXI 2016. Nel 2017 è attrice e aiuto regia per l’opera L’Oca del Cairo di W.A.Mozart, regia Davide Enia, Teatro Massimo Palermo. Vince il Premio Hystrio alla Vocazione 2017 e il Bando ShakespeareLab Tradizione Teatro come attrice nello spettacolo “Riciclaggio di umano sporco”. Frequenta il corso propedeutico di regia presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, anno accademico 2017-18.


COMPAGNIA RAGLI:
Fondata da Rosario Mastrota, Dalila Cozzolino e AndreaCappadonanel 2009, la Compagnia Ragli si occupa, nella sua poetica artistica, di affrontare tematiche civili e sociali attraverso un linguaggio drammaturgico contemporaneo. Il suo nome è stato scelto per evocare l’asinità astratta bruniana, lo slancio e il furore di un asino che si innamora della conoscenza. Debutta nel 2009 con Ragli al Festival Primavera dei Teatri. Con Fine è finalista al Premio di Drammaturgia Dante Cappelletti, al Premio Kantor, al Premio Controscene Biella e al Premio Cantiere Opera Prima di Roma. Nel 2011, il testo Salve Reggina!, storia di 'ndrangheta smitizzata è selezionato al Napoli Teatro Festival, finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena_35, al Premio Dante Cappelletti e al premio di Drammaturgia Oltreparola. Nel 2012 la Compagnia apre con L'Italia s'è desta, un piccolo [falso] mistero italiano, una trilogia sulla smitizzazione della 'ndrangheta. Lo spettacolo è vincitore di numerosi premi di teatro e drammaturgia (Uno per Monologhi, Teatropia, Premio Centro alla Drammaturgia, Premio Dirittinscena Università La Sapienza, Premio Restart Antimafia e Premio Politicamente Scorretto), è finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena e debutta in forma di lettura scenica al Teatro Valle di Roma. Lo spettacolo effettua una tournèe in nazionale con oltre 90 repliche e internazionale al Festival INSCENA! New York City. Nel 2013, gli altri due spettacoli della trilogia: Panenostro (Premio Per Voce Sola – Teatro della Tosse di Genova) e Ficcasoldi (Premio Giovani Realtà del Teatro della Civica Accademia Nico Pepe di Udine). Nell'estate del 2014, Onions, scritto da R.Mastrota e D.Cozzolino, è il testo scelto da CollaborAzioni e diretto dalla regista israeliana Orly NoaRabinyan(Lyncoln Center di NY e World Wide Lab). Nell’estate 2015 debutta La Bastarda, spettacolo liberamente ispirato alla vita di Lea Garofalo, scritto da R.Mastrota e patrocinato da Avviso Pubblico, Città Metropolitana di Milano, ARCI, daSud e Comune di Pegognaga (Mn). Ultima produzione è Border Line, interpretato da Antonio Tintis, Giuliana Vigogna e Matilde Vigna (Premio Ubu 2016 per Santa Estasi di A.Latella).

 

Redazione
23 marzo 2018


Informazioni

MACBETH
aut Idola Theatri
studio per un nuovo spettacolo
da W. Shakespeare
con Dalila Cozzolino
drammaturgia e regia Dalila Cozzolino
aiuto regia Rachele Minelli
luci e suono Giacomo Cursi

un ringraziamento a
Rosario Mastrota e Elena Savio

produzione Compagnia Ragli
co-produzione Sala Romateatri
orario spettacolo: ore 19.00

Sala Roma Teatri
Via Gina Mazza, 15

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori