Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Psicomico Revolution venerdì 27 luglio 2018 al Gay Village

Venerdì 27 Luglio dalle ore 22.00, il palco del Gay Village è felice di accogliere la comicità di Andrea De Rosa (Notte prima degli esami, Amore bugie e calcetto, Una pallottola nel cuore), autore in scena di "Psicomico Revolution", il divertente monologo che sul noto palcoscenico arcobaleno diventa un dialogo, grazie alla presenza dell'attrice Lucia Rossi (Distretto di Polizia 8 e R.I.S. Roma 2 e 3) nei panni della psicoterapeuta.

“Psicomico era nato come un monologo”, racconta Andrea De Rosa “quello di un attore comico che si metteva a nudo sotto gli occhi di uno psicologo invisibile. Oggi lo psicologo c'è (anzi psicologa), ed è anche un bel vedere!

E qual è l'unico modo per arrivare a delle risposte e dialogare tra le persone se non entrare in empatia e rendersi vulnerabili? Non è detto poi, che questo valga solo per il paziente...”
Lucia infatti, è una psicoterapeuta depressa: il suo matrimonio dopo sette anni è giunto al capolinea. È completamente abbandonata all’apatia e non riesce a trarre benefici dalla sua situazione personale. Il suo paziente di oggi è Andrea, un attore comico, incazzato col suo Paese e deluso dal suo lavoro, che ha già fatto il biglietto per Londra. Lì farà un altro mestiere e cambierà vita... o almeno spera!

Andrea non ha nessuna intenzione di farsi psicanalizzare, vuole solo sfogarsi di tutto ciò che lo circonda e che non riconosce più. Lucia finge di assecondare il paziente in questa sua bizzarra impostazione, ma appena quest’ultimo nomina la parola “rivoluzione”, lei prende la palla al balzo e mette le cose in chiaro: «l’unica “Rivoluzione” possibile è quella personale». A questo punto il paziente è costretto a parlare un po’ di sé. E ascoltandolo, Lucia sente di avere qualcosa in comune con lui. Ma ovviamente non fa trasparire nulla. Anche perché c’è un’informazione che è stata omessa e che potrebbe rimettere tutto in discussione…

 

Redazione
24 luglio 2018

 

Informazioni

 

SMart presenta:
PSICOMICO REVOLUTION
TRAGICOMICA PSICOTERAPIA DI RIMEMBRANZE SOTTO AMNESIA
Con Andrea De Rosa e Lucia Rossi
Disegno luci: Luca Gaeta
Fonico e tecnico delle luci: Simone China
Testo e Regia: Andrea De Rosa
Orario spettacolo: ore 22.00

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori