Mercoledì, 24 Aprile 2024
$ £

Tu! Ognuno è benvenuto. Al teatro Vascello dal 25 al 30 novembre

Dal 25 al 30 novembre al Teatro Vascello di Roma, Fondazione Pontedera Teatro presenta “TU! OGNUNO È BENVENUTO”, liberamente ispirato ad America o il disperso di Franz Kafka, drammaturgia Stefano Geraci, Roberto Bacci, regia Roberto Bacci, con Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini, produzione Fondazione Pontedera Teatro.

Ad ognuno di noi sarà certamente capitato di essere «reclutato», e, a volte, siamo diventati noi stessi «reclutatori» di altri esseri umani. Forse il reclutamento per un lavoro, non è sempre stato il  più importante ed evidente. Non sempre siamo coscienti di esserlo stati, intenti come siamo ad aspirare a un GRANDE TEATRO, come la nostra personale terra promessa, illudendoci ogni volta di averlo finalmente trovato. 

Una squadra di «reclutatori» si aggira per i teatri con il compito di assumere personale per il GRANDE TEATRO. Il Gran Teatro non respinge nessuno, chiunque sarà accolto e potrà finalmente raggiungere un luogo in cui esercitare ogni tipo di mestiere. 

Il tema dello spettacolo, la tragicommedia di ogni «reclutamento», tema di stringente attualità, si è nutrito delle ultime pagine incompiute del romanzo di Kafka, America (o Il Disperso), ma soprattutto delle tecniche di colloquio, dei test, delle metodologie in uso presso gli addetti ai processi di selezione delle risorse umane, sempre alla ricerca dell’uomo “migliore” da assumere. Un universo che mescola con allegra ferocia spezzoni di saperi disparati per cogliere il destino dei costernati candidati in ogni parte del mondo. 

“La ricerca di un lavoro e di una promessa che ci mantenga «in società» facendoci sopravvivere per il tempo che durerà la nostra vita – scrive Roberto Bacci - apre davanti ai nostri piedi trappole che non vediamo. Così, immaginando le molteplici porte che ci invitano a raggiungere una nuova esistenza, restiamo inchiodati davanti a quell’unica porta dove si consuma tutto il nostro tempo. Una visione troppo crudele? Certamente. Provare per credere.” 

 

 

 

 

TU! OGNUNO E’ BENVENUTO

liberamente ispirato ad “America o il disperso” di Franz Kafka

drammaturgia Stefano Geraci, Roberto Bacci

con Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini

costumi e collaborazione artistica Luisa Pasello

direzione tecnica Sergio Zagaglia

allestimento e luci Stefano Franzoni

musiche Ares Tavolazzi

produzione Angela Colucci, Eleonora Fiori, Manuela Pennini

ufficio stampa Micle Contorno, leStaffette Raffaella Ilari, Marialuisa Giordano

assistente alla regia Elena Piscitilli

regia Roberto Bacci

 

produzione Fondazione Pontedera Teatro 2013

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori