Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Sulla felicità: Dal 9 al 14 dicembre al teatro Vascello

Undici interpreti selezionati tra i giovani allievi di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano nonché Artisti Associati  di Sosta Palmizi, per uno spettacolo dedicato alla felicità.
Un lavoro di confronto aperto su questo tema ha generato un percorso tra visioni personali e collettive di  cosa potrebbe essere la felicità oggi. Confidando nell'espressività della danza, della musica e della parola, lo  spettacolo con poesia e ironia, restituisce il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del  possesso.

 La felicità, considerata dall'autore e dagli interpreti come uno stato d'animo, può scaturire dal sentire la  vita istante per istante in una dimensione corporea consensuale da opporre a una dimensione virtuale e  fittizia legata al materiale. 

La nostra condizione di esseri umani ci porta alla spasmodica ricerca della felicità. Siamo colti  continuamente dal desiderio di esserci, da una volontà di partecipare ad un ordine più ampio. L'aspirazione,  la contraddittorietà dell'uomo  e la sua volubilità lo distinguono dal regno animale, lo spingono a  confrontarsi costantemente con i propri limiti.

Nel periodo di preparazione e studio sono emerse due istanze essenziali: condividere e accettare i nostri limiti con ironia. Semplicemente danzare, creando la possibilità di dare a sé stessi e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità, pur non avendo la pretesa di darne una rappresentazione esaustiva.

 

Giorgio Rossi

6 dicembre 2014

 

Informazioni

ideazione coreografica e direzione artistica di Giorgio Rossi  


autori e danz/attori: Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro  Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna,  Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia    

 

luci: Andrea Margarolo   produzione: Associazione Sosta Palmizi   
durata: 75' 
video promo vimeo.com/84661099

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori