Lunedì, 29 Aprile 2024
$ £

Primo, Jacob Olesen. Teatro India 27 29 gennaio 2015, Teatro Argentina 30 gennaio 2015

Il progetto TEATRO FA GRANDE. Spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni prosegue con gli appuntamenti dedicati al teatro ragazzi che, in occasione della Giornata della memoria, vedrà Jacob Olesen vestire i panni di Primo Levi in PRIMO per far rivivere l’intensità e la leggerezza della parola e del pensiero di Se questo è un uomo.

Sottratto alla vita per essere condotto nel luogo della morte, Primo Levi e il racconto della sua esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz, diventano un recital teatrale per la regia di Giovanni Calò, in scena il 27 gennaio (ore 19), il 28 gennaio (ore 17) e il 29 gennaio (ore 21) al Teatro India, e il 30 gennaio (ore 16) al Teatro Argentina. La storia e il cammino di Primo si snoderanno anche attraverso le musiche originali di Massimo Fedeli e le scene di Antonio Belardi ispirate alle opere di Eva Fischer, pittrice croata perseguitata dai nazisti, amica di Pablo Picasso e Marc Chagall, di Luchino Visconti e Salvator Dalì.


«A volte si sopravvive per poter raccontare. Primo Levi è sopravvissuto per raccontare. Primo vuole dare voce alla sua testimonianza, perché non si può dimenticare, non si deve – commenta il regista Giovanni Calò – La parola di Levi, insieme alla grande valenza letteraria del suo racconto, hanno favorito il nostro lavoro e mostrato la strada da seguire. I suoi dialoghi hanno già una forza teatrale e la descrizione che fa degli uomini aiuta il lavoro dell’attore».

Si tratta ancora di raccontare nel modo più immediato e di far rivivere l’esperienza di Levi, e dei suoi compagni scomparsi, a un pubblico diverso e più vasto. La sua testimonianza è rappresentata con stupore razionale, semplicità e con leggerezza, per guidare lo spettatore a una conclusione «a una sentenza senza gridargliela nelle orecchie, senza dargliela già fabbricata». Per questo motivo sul palcoscenico rivivono le atrocità ma soprattutto i momenti e gli episodi di vita quotidiana, di distensione, di sogno, per conservare la carica umana dei personaggi, anche se annientati dalla violenza e consumati dal conflitto permanente al quale cercavano di sopravvivere.

 

Il progetto IL TEATRO FA GRANDE apre la scena al pubblico dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori, per diventare un laboratorio di conoscenza, crescita e divertimento dove formare le prossime generazioni di spettatori; ma anche luogo dove orientare e sperimentare nuove modalità di interazione con il mondo della scuola, degli operatori culturali e dei genitori. Per i ragazzi sarà l’occasione di scoprire le potenzialità e le declinazioni dei classici e del loro rapporto contaminato con la contemporaneità e le nuove drammaturgie. Per i genitori, gli insegnanti e gli studenti, diventerà un’opportunità per fruire di percorsi formativi al fine di costruire nuove prospettive di condivisione familiare e crescita professionale.


redazione
22 gennnaio 2015

 

informazioni

PROGETTO IL TEATRO FA GRANDE
SPETTACOLI E PROGETTI PER SPETTATORI DA 0 A 99 ANNI

In occasione della Giornata della memoria Jacob Olesen porta in scena PRIMO
recital letterario da Se questo è un uomo di Primo Levi per la regia di Giovanni Calò
dal 27 al 29 gennaio al Teatro India e il 30 gennaio al Teatro Argentina
musiche originali Massimo Fedeli
disegno luci Luca Febbraro
scene Antonio Belardi
i soggetti della scenografia sono tratti dalle opere di Eva Fischer

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori