Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Radio Beat, teatro Trastevere dal 12 al 22 febbraio

Perchè i Beat sono nemici dei Watussi? Ringo era uno dei Mods? “You really got me" è dei Van Halen? Questo e molto altro lo scoprirete da giovedì 12 Febbraio al Teatro Trastevere con RADIO BEAT dei RIDING SIXTIES, voce narrante CLAUDIA BORZI. Puntuale e filologico, divertente e coinvolgente, Radio Beat, suonato rigorosamente dal vivo, è una storia di canzoni che hanno cambiato la vita ad una generazione di italiani. L'appassionante e divertente racconto di un contagio che dal Cavern di Liverpool ha raggiunto il Piper romano passando attraverso i cuori e le menti di milioni di giovani. Dove convivono gioiosa provocazione e ribellione, minigonne e capelloni, fantasia e speranze. E’ la storia di un’Italia che cambia. E’ la storia di un’utopia. E’ parte importante della storia e della cultura del nostro paese.

 

 

Quella musica, che è stata l’enzima dei 60s, viene  riproposta con accuratezza filologica e timbrica (strumentazione vintage e arrangiamenti “Doc”) dal “complesso” che da venti anni è stato il primo in Italia a fare del Beat un genere della musica live di oggi.

 

La nascita del Rock moderno viene raccontata da un punto di vista tutto italiano con grande attenzione per l’atmosfera sociale, il clima culturale, la scena politica dell’Italia del “boom economico”. E’ una storia di canzoni, ma anche la storia di ogni canzone.

 

La stagione breve, un po’ sgangherata e però felice del Beat italiano viene raccontata come qualcosa di collettivo e di diffuso, ma nello stesso tempo anche di individuale e di ineluttabilmente nostro.

 

Il beat ha cambiato un decennio; nella cultura, nella moda, nella politica. E’ stato il primo movimento trasversale di rottura con i tradizionalismi della generazione precedente. Il suo riverbero culturale ha cambiato il volto di milioni di cuori e di coscienze. Si è veramente pensato ed agito per un mondo diverso, migliore, che avesse al suo interno elementi rivoluzionari. A quel tempo anche un taglio di capelli era considerato tale. Probabilmente è stato il decennio con maggior creatività che la storia moderna abbia conosciuto, scardinando tutta l’arte; letteratura, musica, cinema, moda, pittura, scultura, teatro, danza. 

 

Successivamente l'opera rock toccherà alcune città italiane, Milano, Bologna, Napoli. Radio Beat è il primo esperimento di radio-teatro dal vivo che coinvolge Web TV e Podcast.  

 

redazione

3 febbraio 2015

 

informazioni

 

RADIO BEAT

"Una storia di canzoni che ci hanno cambiato la vita"

L’epopea dell’Italia degli anni 60 in teatro a Roma

 

Band Live: THE RIDING SIXTIES

Voce Narrante / Radio Dj: CLAUDIA BORZI

 

ROMA – TEATRO TRASTEVERE 

DAL 12 AL 22 FEBBRAIO

INIZIO SPETTACOLO 

DAL MARTEDI’ AL SABATO ORE 21

DOMENICA ORE 18

INGRESSO 16 EURO BIGLIETTO; RIDOTTO EURO 11 (+ 2 EURO TESSERA TEATRO)

 

Riding Sixties, sito: http://www.riding60-concerti.com/

Facebook: http://www.riding60-concerti.com/ -

 

 

Teatro Trastevere: via Jacopa De’ Sette Soli, 3 – 00153 – Roma (Rm)Tel. 06 5814004 - 328.3546847 - sito: http://www.teatrotrastevere.it/   -    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori