Mercoledì, 24 Aprile 2024
$ £

Sabina, in scena al Teatro Le Sedie dall'1 al 3 aprile 2016

#segnalazione

Torna in scena al Teatro Le Sedie di Roma Sabina scritto da Andrea Pergolari. Lo spettacolo, in scena dall'1 al 3 aprile, vede sul palco Gioia Montanari e Valentina Favella.

Vita ed opere di Sabina Spielrein (1885-1942), psicanalista russa naturalizzata tedesca, passata dalla malattia mentale (l’isteria psicotica) all’amore per Carl Gustav Jung. Ispiratrice di testi e film, la Spielrein è una donna inquietante ed enigmatica. Dimenticata, rimossa, incompresa, è stata ben più che l’amante di Jung, come ci è spesso ricordato. È la paziente che si è fatta psichiatra, che è vissuta tra Jung e Freud, che come una pioniera ha introdotto la psicanalisi in Unione Sovietica, e che infine ha trovato la morte per mano dei nazisti in una forra di Rostov.

“Il perturbante della storia della psicanalisi”, è stata definita dallo psicologo Aldo Carotenuto. E mai espressione fu più giustificata, come mostra questo viaggio nelle sue parole, nei suoi incubi e nelle sue passioni.
A dare volto al tormentato personaggio di Sabina saranno due attrici. La scelta dell’autore e della regia è orientata a dare due diversi volti alle diverse sfumature di personalità di Sabina, che ama, soffre, sogna e studia dialogando continuamente con la parte sommersa dell’Io, quella che la guiderà per tutta la vita fino a condurla verso una conclusione imprevedibile.

 

info


Sabina
di Andrea Pergolari
con Gioia Montanari e Valentina Favella
scene Erika Cellini
Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7
dal 1 al 3 aprile 2016
ore 21.00
domenica ore 18.00
Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto
info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3201949821

 

Redazione
31 marzo 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori