#segnalazionePinocchio è ormai nell'immaginario collettivo di piu’generazioni, cosi’diverse tra loro, così come sono diversi i messaggi che ci sono arrivati da questa figura simbolica spesso incompresa e fraintesa.
Su Pinocchio se ne sono dette e fatte molte e questo spettacolo è semplicemente un altro punto di vista: si è scelto di partire dal percorso della vita , sulla strada, che in qualche forma primaria appartiene a tutti noi e sicuramente ai personaggi (volpegatto, fata tv, lucignolo, grillocabiria, Geppetto, mangiafuoco) avvolti nel proprio mondo illusorio (avidità, paura, ecc.).
Le vicende di questo Pinocchio gli impongono un percorso senza proporre valori come bene e male, giusto e sbagliato, ma solo un percorso obbligatorio, quello della vita, per arrivare alla grande trasformazione interiore.
info
Teatro Tor di Nona
“PINOCCHIO INCONSCIAMENTE ALCHEMICO”
TESTO a QUATTRO MANI di:
Emanuele Carboni e V. Di Bert
DURATA 75 MINUTI
REGIA : VIVIANA DI BERT
LUCI : FABRIZIO CICERO
con:
FRANCESCA LA SCALA (Pinocchio), FEDERICA GUERRA (fata tv), GIULIA PINZARI (grillo Cabiria), GIULIO GIOIA (Geppetto barbone), ANNAGIULIA STAZI (Mangiafuoco domatrice), STEFANO POMPILI ROSSINI (Lucignolo tossico), VALERIA DE MATTEIS (volpegatto)
Redazione
12 aprile 2016