Domenica, 08 Dicembre 2019
$ £

Giovanna D’Arco - La Rivolta al Teatro delle Donne sabato 22 settembre 2018

Vincitore del Lambda Literary Award in Drama, “The second coming of Joan Of Arc / Giovanna d’Arco – la rivolta” è il testo della drammaturga e regista Carolyn Gage che la compagnia Pupilunari porta in scena sabato 22 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano (ore 21 Firenze) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival.

La pulzella d’Orléans rivive nell’interpretazione di Valentina Valsania, la regia è affidata Luchino Giordana ed Ester Tatangelo. Giovanna d’Arco ritorna per raccontarci in prima persona la sua infanzia, l’adolescenza, le sue esperienze con i più alti livelli della Chiesa, dello Stato e delle armate militari.

In “Giovanna d'Arco – la rivolta” Giovanna è anoressica. Un’adolescente in fuga da un padre violento e alcolizzato, da un destino di moglie e madre, che già aveva segnato la madre e la sorella. Giovanna muore per il diritto di indossare abiti maschili, è una ribelle, irriverente, più scaltra dei suoi giudici, impenitente e incrollabilmente fedele alla propria visione. Giovanna ritorna per condividere la sua storia con le donne contemporanee. Racconta la propria esperienza e smaschera la brutale misoginia che sta dietro le istituzioni maschili.

Giovanna d’Arco ha condotto alla vittoria un esercito a diciassette anni. A diciotto è stata l’artefice dell’incoronazione di un re. A diciannove si è scagliata contro la Chiesa Cattolica e ha perso.

Spiega Ester Tatangelo: “Giovanna è un'eroina logorroica, ipercinetica, irritante, a volte saccente, e sono questi limiti a renderla umana, clownesca, tenera. Per comprenderla siamo chiamati a sperimentarci in un profondo e totale atto di compassione, un abbraccio amorevole che includa le ombre, il disagio, la solitudine, il dolore di una donna-bambina a cui è stato negato di essere secondo la sua visione di essere”.

 

Redazione
21 settembre 2018

 

Informazioni

 

GIOVANNA D’ARCO_LA RIVOLTA
di Carolyn Gage
traduzione Edy Quaggio
regia Luchino Giordana ed Ester Tatangelo
con Valentina Valsania
Orario spettacolo: ore 21.30

Biglietti, riduzioni e prevendite
Intero 13 euro; ridotto 10 euro (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
Ridotti 5 euro (iscritti ai corsi di Calenzano Teatro Formazione)
Promozione residenti comune di Calenzano: 7 euro
Prevendite: circuito www.boxofficetoscana.it e online su www.ticketone.it.
Biglietteria del teatro dalle ore 18
 

Teatro Manzoni - via Mascagni 18 - Calenzano (Fi)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori