Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Syria perché non canti più al Teatro Vittoria dal 6 al 7 novembre 2018

Syria s’immerge nella Roma autentica, portando in scena e interpretando i brani di Gabriella Ferri, una delle cantanti più amate di tutti i tempi, in uno spettacolo tra il teatro e la musica, ideato da Pino Strabioli. 
“Da una valigia rossa è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. – racconta Strabioli -. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. 


 Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando o un recitar cantando. 
 Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa, l’ho sempre tenuta stretta. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare. Buon viaggio.” 
Ha preso così vita un progetto straordinario, un tributo speciale, una passeggiata tra musica e parole, con cui Syria si reinventa e cambia forma, dimostrando la propria ecletticità ed elasticità artistica. Cecilia ha nel cuore e nella voce le sfumature di Roma che la rendono ideale per accompagnare il pubblico in questo viaggio nella memoria e per svelargli il mondo visto dagli occhi di Gabriella. 
Il concerto-spettacolo, dopo il debutto al Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli, ha conseguito un notevole successo in diverse tappe italiane e finalmente approda in una delle culle della canzone popolare e folkloristica, nella città che accomuna Gabriella e Cecilia. Il 6 e il 7 novembre “PERCHE’ NON CANTI PIU’” sarà in scena a Roma al Teatro Vittoria.
"Il privilegio più grande – racconta Syria - è aver avuto il consenso da parte della famiglia Ferri per questo tributo per me molto sentito e la missione più importante è portare in giro questo spettacolo e ricevere adesioni da parte del pubblico nel ricordarla insieme nel tempo, spero, dalla Val D'Aosta alla Sicilia.” 

 

Redazione
24 ottobre 2018

 

Informazioni

 

SYRIA PERCHÉ NON CANTI PIÙ 
Concerto spettacolo per Gabriella Ferri
Ideato da Pino Strabioli e Cecilia Syria Cipressi 
Con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella 
Direzione musicale Davide Ferrario e Massimo Germini 
Costumi Lori Girgenti/Cecilia Syria Cipressi 
Produzione Mauro Diazzi 
Inizio spettacolo ore 21.00 
  
PREZZI BIGLIETTI 
  
Platea: € 28,00 
Galleria A: € 22,00

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori