Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Parlavano di me presso Altrove Teatro Studio il 9, 10 e 11 novembre 2018

Sarà in scena all’ Altrove Teatro Studio, il 9, 10 e 11 novembre lo spettacolo Parlavano di me. Un racconto nato dalla penna di Giuseppe Grattacaso e tratto dall’omonimo libro edito da Effigi. Prende forma così uno spettacolo teatrale diretto dall’attore Marco Zingaro, alla sua prima regia ed interpretato dall’attrice, cantante e danzatrice Francesca Nerozzi, cofounder di NOZ Performing Company.

“Parlavano di Me” è una confessione appassionata di una giovane donna a sua madre. Nel suo microcosmo dove regnano leggerezza e spensieratezza ma soprattutto banalità e frivolezza, la giovane donna incontrerà personaggi bizzarri dagli atteggiamenti superficiali, cinici e dettati dall’invidia. A causa di questa umanità esaltata e inconsistente lei cercherà conforto e riparo in sua madre, una presenza che appare costante e determinata al fianco della figlia. Inconsapevolmente solo attraverso una banale cronaca degli eventi in contrasto con il suo crescente turbamento, giungerà con timore e tenerezza a svelare la propria reale condizione.

Francesca Nerozzi

Artista poliedrica pistoiese. La sua formazione iniziata dal balletto classico in giro per l'Europa, spazia dal cinema al teatro al canto. Fa parte del trio vocale swing "Ladyvette" protagoniste della fortunata serie Rai1 "il Paradiso delle Signore". Vanta anche collaborazioni con il trio "le Sorelle Marinetti" e ruoli da protagonista femminile in numerose produzioni teatrali e cinematografiche Nazionali e Internazionali.
Attualmente  Ladyvette stanno lavorando alla realizzazione del loro primo disco e del secondo spettacolo teatrale dal titolo “In Tre” che debutterà a marzo 2019 al Teatro della Cometa.
In oltre Nel 2017 fonda assieme al suo compagno attore e Regista Marco Zingaro la NOZ Performing company, compagnia teatrale di teatro fisico, dalla quale fusione di esperienze  artistiche e dalla penna di Giuseppe Grattacaso prende vita lo spettacolo  “Parlavano di me”, che ha debuttato in occasione di Pistoia capitale della cultura 2017 riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
www.ladyvette.it


Marco Zingaro

Attore, performer e regista pugliese trapiantato a Londra. Diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, ha intrapreso una carriera Internazionale. Fondamentali le sue collaborazioni con compagnie Inglesi quali Old Vic Theatre Community Company, Frantic Assembly, Coplicitè e Punchdrunk. Per il cinema in pellicole quali "007 Spectre" e "Belli di Papà", per la tv nelle fortunate serie "Medici, Masters of Florence", "Tyrant", "Knightfall" e in uscita per Rai1 "il Capitano Maria". Recentemente protagonista di uno noto spot pubblicitario nei panni di un supereroe.
In Italia a teatro lo rivedemo da gennaio 2019 al fianco di Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi, come protagonista maschile in FIGLIE DI EVA diretto da Massimiliano Vado.
Recentemente ha iniziato la sua prima esperienza come regista in “Parlavano di Me”. Lo spettacolo già tradotto in lingua inglese è una co-produzione tra NOZ Performing Company (di cui Marco ne è co-fondatore) e il Teatro Nazionale della Toscana.
www.marcozingaro.com


Giuseppe Grattacaso  

 

Docente di lettere al liceo linguistico e scrittore. Salernitano di nascita ma pistoiese d'adozione, ha pubblicato i libri di poesia Devozioni (nota introduttiva di Renzo Paris, Ripostes, 1982), Se fosse pronto un cielo (introduzione di Alessandro Parronchi, Il Catalogo, 1991), Confidenze da un luogo familiare (Campanotto, 2010), La vita dei bicchieri e delle stelle (Campanotto, 2013, premio Pontedilegno Poesia). É autore del blog di poesia "Mosche in bottiglia" e collabora alla rivista online Succedeoggi.


Redazione
5 novembre 2018


Informazioni

 

PARLAVANO DI ME
di Giuseppe Grattacaso
regia Marco Zingaro
con Francesca Nerozzi,
produzione NOZ performing Company
orario spettacoli : repliche del 9 e 10 ore 20:00, replica dell’11 ore 17:00

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori