Martedì, 19 Marzo 2024
$ £

STRIKE dal 18 al 23 dicembre 2018 al Teatro Cometa Off

Sarà in scena alla Cometa Off dal 18 al 23 dicembre 2018, lo spettacolo STRIKE scritto e interpretato da Gabriele Berti, Giovanni Nasta, Diego Tricarico, per la regia di Gianni Corsi, con la supervisione artistica di Massimiliano Bruno. Lo spettacolo è una produzione Associazione culturale Garrincha.

Una commedia divertente ambientata nel mesto cortile di un SERT, la struttura sanitaria dove, secondo la legge vigente, vengono accolte tutte le persone con problemi di dipendenze, senza distinzioni. Dante, un goffo studente, deve passare l’estate lì per terminare il suo tirocinio da psicologo e potersi finalmente laureare, mentre Pietro, anche lui studente ma molto più svogliato, è obbligato a frequentare quel magico posto perché, per una sciocchezza, deve sottoporsi a regolari controlli. Lo squallido e sempre vuoto cortile diventa il loro ritrovo abituale, tra un caffè ed una sigaretta nasce un’intesa che rende più leggere le giornate che altrimenti sembrerebbero non passare mai. Un giorno incontrano Tiziano, molto diverso da loro, un ragazzo di strada che è lì per intraprendere un serio percorso di riabilitazione. Dopo i primi timorosi sguardi i tre imparano a conoscersi, e con il tempo il loro appuntamento diventa il più atteso della settimana. Tra una imbarazzante confessione e un consiglio fraterno, i tre affrontano rocambolesche avventure che li legano sempre di più. Fino al momento in cui la loro diversità torna a metterli duramente alla prova, e porta lo spettatore in un viaggio ironico ed emozionante, alla scoperta di quel meraviglioso sentimento umano capace di rendere scintillante anche il più grigio dei cortili: l’amicizia.

Note di regia di Gianni Corsi

“Strike” è una commedia scritta e interpretata da tre ragazzi di vent’anni in Italia nel 2018. Non è un caso che si tratti di tre personaggi in un luogo di recupero abbandonato. I discorsi di questa generazione spesso rimangono inascoltati, proprio nell’era della comunicazione ampliata, non certo per mancanza di canali comunicativi.  La regia è messa a servizio di questa esigenza di incontro, proprio perché attraverso questo spettacolo teatrale il pubblico ha l’opportunità di comprendere questa generazione. I dialoghi tra loro sono differenti rispetto alle generazioni passate, non ci sono ideologie, non c’è politica, non c’è una particolare denuncia sull’etica. Ci sono l’attesa della “svolta”, la perpetua osservazione degli altri attraverso i social network, il rapporto con le dipendenze, e soprattutto ci sono i sentimenti umani, che non vengono considerati. Siamo passati dalla lotta allo sfruttamento alla lotta all’irrilevanza. Il paradosso della nostra epoca, dove tutti si possono esprimere, e nessuno si sente ascoltato. In una torrida estate cittadina, nella bruttura di un cortile desolato, tre ragazzi diventano importanti l’uno per l’altro. In un mondo che a loro sembra un centro di recupero, in cui si accorgono però di non essere loro ad aver bisogno di essere recuperati.


Redazione
13 dicembre 2018


Informazioni


Associazione culturale Garrincha presenta
STRIKE
scritto e interpretato da Gabriele Berti, Giovanni Nasta, Diego Tricarico
regia Gianni Corsi
supervisione artistica Massimiliano Bruno
aiuto regia Veronica Benassi
assistente alla regia Alessandro Fanelli
colonna sonora Muninn e Chaz Trio
scenografia Ambramà e Lisa De Benedittis
costumi Giulio Morini
organizzazione Susan El Sawi
foto Chiara Calabrò
luci Marco D'Amelio
progetto grafico Daniele Benedetti

orario spettacolo: dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 18:00

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori