Martedì, 19 Marzo 2024
$ £

Picasso: al teatro degli Eroi dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019

Eclettico pittore che ha rivoluzionato il mondo della pittura: Pablo Picasso è protagonista assoluto della pittura del XX secolo, uomo pieno di contraddizioni, decisamente non convenzionale ha lasciato, attraverso la sua arte, uno specchio della sua realtà quotidiana che ancora oggi affascina e fa riflettere.

A quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa, Sonia Nifosi con il suo Motion Dance Group ha reso omaggio a Picasso, con l’intento di far riscoprire la figura di questo importante artista a teatro. 

Lo spettacolo si snoda fra danza, immagini, atmosfere oniriche che attraverso giochi di specchi coinvolgono lo spettatore portandolo fin dentro l’atelier dell’artista. In questo modo è possibile entrare nello spazio autentico della sua esistenza. I dipinti individuati nel suo laboratorio permettono di ripercorrere i vari periodi e stili attraversati da Picasso nel corso della sua vita.

Al centro del suo luogo di lavoro, frequentato dai più grandi artisti dell’epoca, le protagoniste sono le figure femminili: illuminanti donne che hanno condizionato la vita di Picasso, generatrici di quello slancio vitale e di quell’emozione che si crea tra l’artista e la modella, vero filo conduttore dell’opera picassiana.

Al centro della messa in scena la danza, con il primo ballerino Davide Nardi che insieme a Vanessa Costabile e Valeria Bertoni, daranno forma in movimento alle suggestioni picassiane. Si parte dal periodo blu e, attraverso una serie di quadri, si percorre il periodo rosa con gli arlecchini fino a giungere alla sua fase più matura. Le coreografie ci restituiscono le emozioni sottese ai diversi momenti del suo percorso artistico e vengono raccordate attraverso la voce di Paolo Ricchi.

 

 

 redazione

14 gennaio 2019

 

Informazioni:

In scena dal 25 al 27 gennaio e dal 1 al 3 febbraio 2019

Regia e coreografie: Sonia Nifosi

Interpreti  Davide Nardi

Vanessa Costabile, Valeria Bertoni e Luigi Rosano

con la partecipazione di Paolo Ricchi

Teatro degli Eroi

via Girolamo Savonarola, 36/m 000195 Roma

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori