Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Senza Gabriele e Lei, due atti unici presso l’Ar.Ma. Teatro dal 26 al 28 maggio 2017

#segnalazione

Dal 26 al 28 maggio sul palco del Teatro Ar.Ma. saranno in scena due testi scritti e diretti da Francesca Cipriani. Si tratta di Senza Gabriele e di Lei.
Protagonisti delle due storie sono Teodora Mammoliti, Emanuele Guzzardi, Massimo Caon, Valentina Bernardini, Ivano Conte.
In Senza Gabriele incontriamo tre personaggi: Clara (Teodora Mammoliti), Edoardo (Emanuele Guzzardi) e Gabriele (Massimo Caon).
Tre unità. Una famiglia. Tre luoghi deputati, tre unità temporali (presente, passato e un futuro potenziale). Tre luoghi emotivi.
Ogni personaggio porta con sé una ferita, la ferita di un'assenza.

Sono tre "mondi" differenti, legati tra loro dal luogo della memoria: quella in perdita, quella custodita e, infine, la memoria ritrovata. I diari ripercorrono una storia, la loro. Le origini vengono recuperate e un mondo nuovo può essere costruito.
Clara è nel suo fortino, la sua scrivania, creato dalle scatole di cartone che gli sono intorno. Quelle scatole dove racchiude i ricordi e li custodisce per farne memoria. Un pieno che vuole invadere il vuoto del luogo di Edoardo. Gabriele è il luogo della narrazione e della memoria ritrovata proprio attraverso i diari redatti dalla madre.
Un luogo aperto, senza vincoli, un luogo del presente e del futuro.
In Lei la protagonista è una figura femminile, interpretata da Valentina Bernardini, a cui tutto viene sottratto. Una figura che viene negata, negando proprio il suo mondo interiore. La razionalità come unica via, dove tutto quello che non rientra in uno schema dettato dalla logica, viene rimosso. Lei deve essere controllata. Lei deve essere rimossa. Il suo mondo deve cadere nel vuoto.
Questa è la missione dello Spazzino (Ivano Conte): uccidere il sogno, uccidere Lui (Teodora Mammoliti).
Due opere cariche, molto interessanti, che presentano un taglio non comune e che vogliono essere una riflessione sull'esistenza umana.

 

Redazione
23 maggio 2017

 

Informazioni

 

SENZA GABRIELE - LEI
Testo e regia di Francesca Cipriani
Con Teodora Mammoliti, Emanuele Guzzardi, Massimo Caon, Valentina Bernardini, Ivano Conte

orario spettacolo: ore 21, domenica ore 18,00

Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria 22
tel 06 3974 4093 - 333. 9329662
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietti 13€

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori