Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Itaca per sempre dal 12 al 17 marzo 2019 al Teatro Argot Studio

Dal 12 al 17 marzo al Teatro Argot TrentoSpettacoli porta in scena Itaca per sempre, drammaturgia di Maria Teresa Berardelli, tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba.
Woody Neri e Maura Pettorusso, con la regia di Andrea Baracco, interpretano il ribaltamento del mito di Ulisse e Penelope: "Non ho voluto correggere l'Odissea ma raccontare ciò che Omero tace di proposito e con malizia su Ulisse e Penelope”. (Luigi Malerba)

Con Itaca per sempre l’autore racconta sì il viaggio di ritorno di Ulisse nella sua patria, ma lo fa ribaltando la storia dei due coniugi, umanizzandone il mito e costruendo una narrazione che alterna i pensieri di Ulisse e quelli della moglie. L'Ulisse di Malerba è sicuramente meno eroico rispetto a quello omerico; è un uomo stanco, condannato, una volta tornato a casa, a non essere mai riconosciuto. Ma è lui a essere davvero irriconoscibile o sono gli occhi degli altri a non riconoscerlo? Penelope, a differenza di quanto avviene nel poema epico, lo riconosce dal primo momento eppure, offesa dal gioco di finzione e menzogne da lui instaurato, finge di non riconoscere l’identità del marito. In verità i due non riescono a riconoscere l’altro come il proprio sposo, ecco quindi che questa diventa una storia sul riconoscimento di sé e dell'altro e sull'accettazione di ciò che appare estraneo, solo perché, in realtà, diverso da come immaginato. Sta qui il dramma di questa Penelope e di questo Ulisse che non si riconoscono in fondo per quello che sono diventati e, una volta superato il gioco di finzione, provano a ristabilire un'unione matrimoniale, ma tutto appare ormai svuotato. E da questo vuoto Ulisse sente nascere il desiderio di fuggire, messo a freno soltanto dalla paura dell’ignoto, una condizione che gli farà riscoprire l’essenza di essere in due.


Redazione
8 marzo 2019


Informazioni


TrentoSpettacoli presenta
ITACA PER SEMPRE
dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba
drammaturgia Maria Teresa Berardelli
regia Andrea Baracco
con Woody Neri e Maura Pettorruso
scenografia Luca Brinchi e Daniele Spanò
costumi Marta Genovese
disegno luci Javier Delle Monache
organizzazione Daniele Filosi
produzione TrentoSpettacoli

con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Trento, Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Spazio Off Trento


Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.30

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori