Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Ho visto il male negli occhi - Il 24 novembre 2019 presso il teatro Tnt di Treviglio

Il 24 novembre 2019 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà portato in scena presso il teatro Tnt di Treviglio (Bergamo) alle ore 18.00 lo spettacolo Reading teatrale "Ho guardato il male negli Occhi", ideato dall'attore e sceneggiatore Patrizio Pelizzi, la poetessa scrittrice Ornella Mereghetti e il poeta scrittore Mattia Cattaneo. 

In questo periodo il femminicidio è molto frequente nella cronaca nera, questo termine racchiude molte discriminazioni, come pesanti molestie  (stalking),e varie violenze fisiche e psicologiche di cui una donna può essere vittima ogni giorno. Ci sono stati più di 100 femminicidi dall'inizio dell'anno, uno ogni tre giorni in Italia e in Europa ancora di più. Questo spettacolo teatrale è stato ideato dal trio Mereghetti, Pelizzi e Cattaneo per essere portavoce di tutte le violenze perpetuate nei confronti delle donne, bambini e persone più deboli della nostra società. Con immagini, musica e profonde parole i tre artisti ci faranno riflettere, con la delicatezza e l'amore del linguaggio poetico, per rendere testimonianza di un silenzio che deve essere interrotto con tanto coraggio e amore . Questo evento si propone infatti nei contenuti, sia di dare un nome alla violenza sulle donne nel diritto e nella società, sia di approfondire i temi socio-culturali riguardanti le condizioni di ragazze/ e bambine/i nel mondo, coinvolgendo prevalentemente preadolescenti e adolescenti insieme ai loro insegnanti ed educatori delle scuole. 

L'evento ha il Patrocinio dell'assessorato ai Servizi alla Persona, il Consiglio delle Donne e Commissione Pari Opportunità del comune di Treviglio (Bergamo).

Nella performance teatrale ci saranno svariati monologhi e liriche scritte dalla poetessa Ornella Mereghetti, (come "Il Patrigno" e "Da Piccola", tratte dalla silloge Cartoline dall'Inferno e Ricordi d'infanzia) ,dal poeta Mattia Cattaneo (9 liriche tra cui "Come mani vive" e "Sei quella lontananza"),dall'attore Patrizio Pelizzi (autore della lirica "Donna Musa" tratta dalla raccolta inedita "Questa è la Vita") . 

 

 

redazione

22 novembre 2019

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori