Martedì, 23 Aprile 2024
$ £

46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO - al teatro Argentina il 4, 11, 18 giugno • 2 luglio 2021

Prosegue il popolare e originale ciclo di teatro comico del collettivo dell’underground romano Sgombro, che venerdì 4 giugno (ore 19) propone unnuovo doppio appuntamento con Claudio Morici che, con 46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO, si muove tra monologo comico, reading letterario e radio dramma, mettendo a nudo un territorio maschile intimo e fragile. Il narratore è fermo davanti a un leggio, ai suoi piedi, decine di giocattoli che aspettano; l’obiettivo di chi scrive è ambiziosissimo: spiegare a suo figlio il senso della vita e soprattutto il perché della separazione dei suoi genitori. Ma il viaggio sarà pieno di ostacoli, con lettere scarabocchiate, crisi di identità, babysitter che scrivono al posto suo e peluche che raccontano i momenti più complessi della crisi di coppia. 

A seguire la BELLA BESTIA di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi, per una produzione Officine della cultura, che così raccontano: «la Bella Bestia un giorno arriva e si piazza lì. Attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni. Decide lei quali saranno le feste comandate. Decide lei. Prende le parole, gli cambia significato. Si nasconde, ricompare e non ti dà pace. È una fiamma che certe volte stai solo a guardare, certe altre ce l’hai addosso e non cerchi neanche l’acqua per spegnerla, perché quel calore improvviso ti piace. La Bella Bestia ti fa scordare che se piove ti devi riparare. Ti ci affezioni, cerchi di addomesticarla ma un giorno gira la testa all’improvviso e ti porta via una mano. E tu la carezzi con l’altra».

La programmazione prosegue venerdì 11 giugno con monologhi, canzoni, poesie e dialoghetti amorali di LA VITA È BELVA di e con Daniele Parisi e Ivan Talarico, in uno spettacolo tragicomico che gli autori portano in scena, sgretolando le certezze ma ostinandosi a cercare una vita migliore nel posto sbagliato. Venerdì 18 giugno si chiude questo percorso con lo sperimentale e anarchico LUISA, UNO SGUARDO OLTRALPE. Teatronovela con attori, pupazzi e umorismo di e con Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti, che raccoglie il materiale comico più sperimentale e anarchico che il collettivo Nano Egidio ha scritto in quasi dieci anni di carriera; mentre Davide Grillo con IL TEMPO STINGE. Brevi monologhi contro l’affanno attraversa una serie di riflessioni sullo scorrere del tempo. La rassegna vedrà la sua conclusione il 2 luglio con una serata in cui tutte le artiste e gli artisti torneranno sul palco in un grande spettacolo a più voci.

 

 

redazione

2 giugno 2021

 

informazioni

TEATRO DI ROMA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) - Roma

Teatro Torlonia_ Via Lazzaro Spallanzani, 1A, 00161 Roma RM

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Biglietteria Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com e 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo

Biglietti: Torlonia 15€ intero _ 12€ ridotto _ Orari spettacoli: ore 19.00

Durata: 46 tentativi di lettera a mio figlio 50 minuti _ Bella Bestia 55 minuti

Per godere delle rappresentazioni al meglio e in totale sicurezza, in tutti i nostri teatri sarà possibile acquistare posti singoli o posti in coppia.

Al momento dell'accesso in sala sarà richiesta un’autodichiarazione:
- clicca qui per stampare il modello Posti singoli
- clicca qui per stampare il modello Posti congiunti

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori