Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

Gabrielle & Louise - Sui Gradini dell'Essenza, in scena al CityLab 971, nella rassegna “Elements” il 30-31 Luglio 1 Agosto 2021

Due donne dai caratteri e dalle evoluzioni opposte, colte nei momenti di confidenza privata resa in pubblico nel modo che la loro epoca offre.

La libertà delle donne, il loro ruolo nella vita culturale, l’Amore, il potere, gli Uomini, la scissione fra raziocinio e Passione, Poesia e Filosofia.

Ma niente è quello che sembra, nemmeno la loro epoca; e l’unico punto di contatto fra le due protagoniste, sembra essere… Voltaire.

Note dell’Autore e Regista

Il testo vuole raccontare la centralità della donna nella società e nella vita culturale, indagando le infinite sfaccettature dell’essenza femminile. Per questo la scelta di sovrapporre, sfumandone i contorni, due epoche (la nostra e il ‘700, così lontane eppure con molte similitudini) in cui il dibattito sul tema è nato e si è sviluppato, attraverso personaggi che sarebbero a loro agio in entrambe.

La struttura a monologhi alternati, la Sobrietà quasi scabra della messa in scena, sono una scelta per mettere in risalto il racconto e il lavoro delle interpreti, fatto di continui cambi d’intenzione, rendendo lo spettacolo un’intensa prova di recitazione affidata a due giovani interpreti dotate di una spiccata personalità scenica. “Gabrielle & Louise - Sui Gradini dell’Essenza” è un work in progress che si sperimenta come racconto e come progetto di impianto scenico al CityLab 971 all’interno della rassegna Elements, nell’ambito dell’Estate Romana.

 

 

redazione

28 luglio 2021

 

informazioni

Louise                                           Giorgia Ferrara

 

Gabrielle                                      Federica Valloni

 

Testo e Regia                              Paolo Fosso

 

Consulenza filosofica                Leonardo Angeletti 

 

Foto di scena              Filippo Maria Gianfelice

 

Produzione                 Versus – GoldenArt Production

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori