Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

Antropolaroid presso Cubo Teatro di Torino l’8 e il 9 aprile 2017

#segnalazione

ANTROPOLAROID
Antropolaroid è creazione teatrale colma di molte emozioni, per il testo, la recitazione, per la concretezza e l'universalità della narrazione, il ritmo avvolgente. Tindaro Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio o femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni familiari, paure, brevi passaggi ogni volta a comporre dialoghi, legami, situazioni, lui solo e tanti. Uno spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un'inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l'occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi sulla scena, per l'abilità stessa dell'attore nel trasformarsi: tante le metamorfosi. La novità di uno spettacolo come Antropolaroid sta nell'utilizzo di una tecnica, antica, come quella del "cunto" che viene scomposta e il meccanismo del racconto viene sostituito dalla messa in scena dei dialoghi tra i personaggi del racconto. Non vengono narrati i fatti, ma i personaggi parlano tra di loro e danno vita alla storia.

 

Tindaro Granata, siciliano, è nato a Tindarine nel 1978. Dopo il diploma di geometra si imbarca su NaveSpica, pattugliatore d'altura, in qualità di meccanico artigliere, per un anno. Poi si trasferisce a Roma per fare l'attore e qui lavora in un negozio di scarpe prima e in un ristorante dopo. Privo di formazione accademica, frequenta un corso di recitazione e viene scelto per lo spettacolo Pulcinella. È il 2002. Da allora ha inizio la sua carriera artistica. Partecipa a numerosi progetti in Italia e all'estero e collabora ripetutamente con Carmelo Rifici. Antropolaroid è lo spettacolo che lo consacra tra i giovani talenti della nuova scena italiana, per la sua capacità di riscoprire in chiave originalissima il teatro dei racconti e dei proverbi della terra sicula, riportando a nuova vita il lavoro sulla musica, le figure e la memoria. Tindaro Granata è vincitore del PREMIO UBU 2016 come migliore novità italiana o ricerca drammaturgica per lo spettacolo Geppetto e Geppetto.

 

Redazione
3 aprile 2017

 

Info utili

Antropolaroid
Di e con Tindaro Granata
Scene e costumi Margherita Baldoni e Guido Buganza
Disegno luci Matteo Crespi
Elaborazioni musicali Daniele D'Angelo
Organizzazione/Distribuzione Paola Binetti
Produzione Proxima Res

CUBO TEATRO
Via Pallavicino 35, Torino
www.cuboteatro.it

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori