Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Xanax – Teatro Tirso de Molina dal 5 al 9 aprile 2017

#segnalazione

 

XANAXMercoledì 5 aprile, sarà in scena, al Teatro Tirso de Molina, la commedia scritta da Angelo Longoni, Xanax, interpretata da Mario Antinolfi e Fulvia Lorenzetti. Lo spettacolo prodotto da Attori & Company di Mario Antinolfi è diretto da Marco Cavallaro.
Una commedia divertente che racconta una situazione talmente paradossale, esasperata e claustrofobica che i protagonisti sono costretti a vivere da trasformare in situazioni comiche ed esilaranti.
Laura e Daniele lavorano in una casa editrice. Si conoscono di vista, più che altro per la mensa comune. Due professionisti discreti, discretamente frustrati. Un venerdì sera, entrambi s'attardano in ufficio e si ritrovano insieme in ascensore. Che si blocca. Consci ben presto che fino a lunedì mattina nessuno li verrà a cercare, i due si ritrovano a convivere in quattro metri quadrati.

I telefonini? Non c'è campo. I parenti? Serpenti: nessuno si premura di cercarli. Insomma, sopravvivere semplice non è, complici il caldo, le ansie, la fame, la sete, i bisogni corporali. L'ascensore bloccato poi, è qui un pretesto per la condivisione dell'emergenza: tra Laura e Daniele s'instaura una situazione esasperata, in cui cadono le difese, in cui si annullano i reciproci mondi. Nell'ansia, i due si avvicinano, si confidano, si lasciano andare. Si consolano e si disperano, si aiutano e si detestano. Laura e Daniele, che condividono gli stessi rapporti familiari in crisi, ma anche gli stessi farmaci per trovare sollievo dai mali del secolo.... Stress, ansia e/o panico (da qui il titolo "Xanax"). Laura e Daniele, che trovano il Prozac "euforizzante", che battagliano sull'ultima compressa di Maalox, che reagiscono all'ansia dell'ascensore allo stesso modo, seppur in tempi diversi. Laura e Daniele, uniti da un mal comune, diversi solo nel dosaggio.
Fulvia Lorenzetti (nel ruolo di Laura)
Attrice per televisione, cinema e teatro. Ha interpretato numerosi in teatro lavorando con registi come Walter Manfrè, Marco Mattolini, Nicola Pistoia, Tullio Solenghi, Lando Buzzanca, Gigi Proietti, Piero Maccarinelli. Per il cinema ha preso parte a cortometraggi e lungometraggi come "Ex" regia di Fausto Brizzi, C'era un cinese in coma" regia di Carlo Verdone; "Gli angeli di borsellino-scorta QS21" regia di Rocco Cesareo.
In televisione ha lavorato in tante fiction di successo: "Una pallottola nel cuore" regia di Luca Manfredi; "L'ultimo papa re" regia di Luca Manfredi; "Moana" regia di Alfredo Peyretti, "La squadra 3" regia di Alfredo Peyretti; "Distretto di polizia 2" regia di Antonello Grimaldi; "Un medico in famiglia" regia di Anna Di Francisca solo per citarne alcune.

Mario Antinolfi
Regista, attore e direttore artistico della compagnia teatrale "Attori & Company"; organizzatore e produttore di spettacoli teatrali, manifestazioni e rassegne teatrali. "Tanti i lavori che ha prodotto, diretto e interpretato; "Filumena Marturano", "Non ti pago" e "Mia famiglia" di Eduardo De Filippo; "La fortuna con la effe maiuscola" di E. De Filippo, A. Curcio; "Non è vero ma ci credo" di P. De Filippo;; "Napoli Milionaria" di E. De Filippo; "Non sparate sul postino" di D. Benfield; "Premiata Pasticceria Bellavista" di Vincenzo Salemme; "Sabato, domenica e lunedi" di E. De Filippo; "Niente sesso siamo inglesi" di Marriot e Foot; "Rumors" di N. Simon; "Miseria e Nobilta'" di E. Scarpetta; "'O Scarfalietto" di E. Scarpetta; "Niente sesso siamo inglesi" di Marriott e Foot; "Uomo e Galantuomo" di E. De Filippo. E poi ancora tante produzioni e interpretazioni: "Spirito allegro" di N. Coward, regia di D. Zapelloni; "Le Pillole d'Ercole" di C.M. Hennequin, regia di Sergio Doria; "Hotel del libero scambio" di G. Feydeau, regia di Sergio Doria; "Miseria e Nobiltà" di E. Scarpetta, regia di A. Dell'Aquila; "Tre pecore viziose" di E. Scarpetta, regia di G. Pontillo; "La dama di Chez Maxim" di G. Feydeau, regia di G. Pontillo; " La Vera Storia di Faust e Margherita" , di Castellacci e Baragli, adattamento del " Fast" di Goethe, "Nu' Ministro in mezzo ai guai" di E. Scarpetta, regia di G. Pontillo; " Il Vicolo" di Raffaele Viviani, regia di Mario Antinolfi; "Toledo 'e notte" di Raffaele Viviani, regia di Mario Antinolfi.
Parallelamente all'attività teatrale è anche organizzatore di eventi, manifestazioni e rassegne tra cui le tre edizioni "Ostia in scena", svoltesi tra il 2002 e il 2004 al Teatro Nino Manfredi di Ostia.

Marco Cavallaro

Diplomato all'Accademia d'arte Drammatica "Umberto Spadaro" del Teatro Stabile di Catania, nel 2008 è Vincitore nazionale del "Premio Charlot" come miglior spettacolo comico esordiente dell'anno per "Pericolo di coppia", mentre nel 2010 si aggiudica il premio come Miglior Testo al Festival "4° Oscar del comico". Tra le sue più recenti esperienze teatrali: "Una Splendida Vacanza" di Ester Cantoni, regia Ester Cantoni; "Sesso contro amore di Marco Cavallaro, regia Marco Cavallaro; "That's amore" di Marco Cavallaro; "L'occasione" di Marco Cavallaro; "Orecchiette & cime di rapa!" di e regia Nico Maretti; "Clandestini" di Gianni Clementi, regia Vanessa Gasbarri; "L'isola degli schiavi" di Pierre Marivaux, regia Ester Cantoni; "La parola ai giurati" di Reginald Rose, regia Claudio Boccaccini; "Vacanze rumene" di Cavallaro-Gaetani-Generosi, regia Marco Cavallaro; "Il rompiballe" di Francis Veber, regia Claudio Boccaccini; "Love" di Marco Cavallaro, regia Alberto Santos; "Il giro de mondo in 80 giorni Musical" di Verde/Paulicelli, regia Gianluca Ramazzotti. Partecipa inoltre alla fiction televisiva "Il commissario Montalbano" e alla sitcom "Piloti" ed al cinema recita in "Un marito per due" per la regia di Claudio Insegno.

 

Redazione
31 marzo 2017

 

Info

Xanax
Di Angelo Longoni
Con Fulvia Lorenzetti, Mario Antinolfi, Marco Cavallaro

Orario spettacolo: ore 21.00 domenica 17.30

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori