Martedì, 16 Aprile 2024
$ £

La buona novella, con Neri Marcorè. Al teatro Quirino di Roma dal 16 al 28 aprile 2024

Neri Marcorè torna a confrontarsi con Fabrizio De André in un nuovo spettacolo di teatro canzone che fa rivivere sul palcoscenico “La Buona Novella”, album pubblicato dall’autore nel 1970. Di taglio esplicitamente teatrale, “La Buona Novella” è costruito quasi nella forma di un’opera da camera con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi: Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale.

«Questo spettacolo è pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. Prosa e musica sono montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco. I brani parlati, come in un racconto arcaico, sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria» scrive il regista e drammaturgo Giorgio Gallione. «La valenza “rivoluzionaria” della riscrittura di De André sta nella decisione di un laico di affrontare un tema così anomalo per questi tempi».

Compito di un artista credo sia quello di commentare gli avvenimenti del suo tempo usando però gli strumenti dell’arte: l’allegoria, la metafora, il paragone.

Fabrizio De André

 

redazione

27 marzo 2024


informazioni

Teatro Stabile Bolzano
Fondazione Teatro Della Toscana, Teatro Carcano Milano, Marche Teatro
presentano

NERI MARCORÈ

LA BUONA NOVELLA
di Fabrizio De André

con Rosanna Naddeo
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri

voce e chitarra Giua
voce, chitarra e percussioni Barbara Casini
violino e voce Anais Drago
pianoforte Francesco Negri
voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza

scene Marcello Chiarenza
costumi Francesca Marsella
luci Aldo Mantovani

drammaturgia e regia GIORGIO GALLIONE

mar 16 apr ore 21
mer 17 apr ore 21
gio 18 apr ore 17
ven 19 apr ore 21
sab 20 apr ore 21
dom 21 apr ore 17
mar 23 apr ore 21
mer 24 apr ore 19
gio 25 apr ore 17
ven 26 apr ore 21
sab 27 apr ore 17
dom 28 apr ore 17

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori