Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

COLETTE, UNA DONNA STRAORDINARIA - Teatro Parioli Peppino De Filippo dal 16 al 26 febbraio 2017

#segnalazione

Al Teatro Parioli Peppino De Filippo da giovedi 16 a domenica 26 febbraio 2017, Colette, una donna straordinaria, di Catherine Spaak e Marzia G. Lea Pacella, con Catherine Spaak, Alessio Di Clemente, Carola Stagnaro,regia Maurizio Panici. Colette (1873-1954) è stata una delle scrittrici francesi più celebri e ammirate del suo tempo. Autrice di numerosi romanzi e novelle di enorme successo mentre era in vita, è stata membro dell’ Academie française conquistando un posto d’onore nella letteratura del suo paese, cosa piuttosto rara all’epoca per una donna. E’ nota per essere stata estremamente anticonformista, addirittura scandalosa non soltanto per la sua versatilità, per i suoi comportamenti e i suoi amori, ma anche per le numerose attività che svolse quale mimo, clown circense, redattrice di giornali scandalistici, conferenziera ed estetista.

Ebbe tre mariti e molti amanti oltre a relazioni sentimentali con diverse donne, suscitando in tal modo curiosità e scalpore e divenendo una vera e propria leggenda. Fu, tuttavia, la scrittura a fare di lei un’autrice indimenticabile.

“Colette, una donna straordinaria” è un progetto che vuole raccontare la sua storia di donna e di artista stravagante attraverso gli uomini che più hanno contato per lei. Non un monologo quindi ma duetti recitati con un protagonista maschile che dovrà interpretare gli uomini più importanti della sua vita. Si metteranno in scena così i periodi più divertenti e significativi della sua esistenza assistendo ai suo vari trasformismi”.(Catherine Spaak)

“Colette è una delle figure più affascinanti del tempo in cui l’emancipazione era accompagnata dal grande fermento culturale. Fu soprattutto figura emblematica e scandalosa, una icona che accompagnerà la società francese nel passaggio al XX° secolo, con la sua presenza vivace e innovativa diventò lo specchio di un bisogno inesauribile di libertà di espressione e volontà di cambiamento. Sullo sfondo la Grande guerra, i salotti letterari e i grandi personaggi di una città vivace come Parigi. Uno spettacolo sorprendente come sorprendente è stata la sua persona.”(Maurizio Panici)

redazione
16 febbraio 2017

informazioni

TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO
da giovedi 16 a domenica 26 febbraio 2017

ARGOT PRODUZIONI
presenta
COLETTE, UNA DONNA STRAORDINARIA
Di Catherine Spaak e Marzia G. Lea Pacella
Con Catherine Spaak, Alessio Di Clemente,Carola Stagnaro
Regia Maurizio Panici

INGRESSO:
Platea € 27,00
Galleria € 22,00
Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel. 06 8073040
www.teatropariolipeppinodefilippo.it

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori