Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Cinema-Libro, in scena al Teatro di Corte di Villa Torlonia dal 18 al 20 ottobre 2016

#segnalazioneEspiazione dal film di Joe Wright

Si rinnova la collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Roma Tre Orchestra che presentano il nuovo progetto Cinema-libro ospitato nel rinnovato Teatro di Corte di Villa Torlonia e in programma da martedì 18 a giovedì 20 ottobre (ore 20, Via Lazzaro Spallanzani, 1a).

Recitazione, cinema e musica dal vivo si fonderanno in tre serate – per un progetto a cura di Giorgia Aloisio - che alterneranno la lettura di estratti da celebri romanzi alla esecuzione di brani dalla colonna sonora dei film ispirati ad essi, facendo ritornare alla mente del pubblico i frame cinematografici di celebri pellicole.

La scelta è caduta su tre titoli estremamente significativi: Espiazione di Ian McEwan, adattato a film nel 2007 ad opera di Joe Wright, celebre anche per la indimenticabile colonna sonora del compositore italiano Dario Marianelli, insignito del Premio Oscar proprio per questa pellicola (martedì 18 ottobre); La mia Africa di Karen Blixen, pubblicato per la prima volta nel 1937, tradotto in moltissime lingue, da cui è stato realizzato il celebre adattamento cinematografico firmato da Sydney Pollack vincitore di ben 7 premi Oscar, tra cui, quello per le musiche ad opera di John Barry (mercoledì 19 ottobre); e per chiudere L’età dell’innocenza di Edith Wharton, trasposto in film nel 1993, con la regia di Martin Scorsese e la memorabile interpretazione di Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder, con le musiche di Elmer Bernstein giovedì (20 ottobre).

Si tratta dunque di romanzi importanti, noti al pubblico, che hanno dato vita ad altrettanti celebri film, accompagnati da colonne sonore di alto valore artistico. Sul palco un quartetto tutto al femminile, con la voce narrante di Alessia Rabacchi, la violinista Maria Teresa De Sanio, la violoncellista Livia De Romanis e al pianoforte Stella Ala Luce Pontoriero, componenti del Roma Tre Orchestra Ensemble.

 

info


Cinema-Libro
Dal 18 al 20 ottobre la Filarmonica Romana 
al Teatro di Corte di Villa Torlonia, in collaborazione con Roma Tre Orchestra, con tre serate fra musica, cinema e letteratura 
dedicate ai celebri romanzi Espiazione di Ian McEwan, La mia Africa di Karen Blixen e L’età dell’innocenza di Edith Wharton.

TEATRO DI CORTE DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a

Cinema-libro
un progetto di Giorgia Aloisio

martedì 18 ottobre ore 20
ESPIAZIONE
testi di Ian McEwan
musiche di Dario Marianelli
 
mercoledì 19 ottobre ore 20
LA MIA AFRICA
testi di Karen Blixen
musiche di John Barry
 
giovedì 20 ottobre ore 20
L’ETÀ DELL’INNOCENZA
testi di Edith Wharton
musiche di Elmer Bernstein

Alessia Rabacchi voce narrante
Roma Tre Orchestra Ensemble
Maria Teresa De Sanio violino
Livia De Romanis violoncello
Stella Ala Luce Pontoriero pianoforte

biglietti: posto unico 5 euro. I biglietti si acquistano la sera stessa del concerto.
Info: tel. 06-3201752, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.filarmonicaromana.org

 

Redazione
15/10/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori