Lunedì, 17 Giugno 2024
$ £

MArT 2023 E’ tempo di arte da Medina!

E’ tempo di arte da Medina! 

Per l’apertura della stagione autunnale 2023 il gruppo Medina lancia un nuovo format! Si tratta della prima edizione di MArT, Medina Art Time, un festival stagionale di Arte Contemporanea a cura di Valeria Rufini Ferranti, che si sviluppa tra due sedi delle nostre art gallery e che mette in relazione reciproca due diversi hub per generare ulteriori connessioni nelle e fuori dalle nostre community di artisti, collezionisti, appassionati, visitors e operatori di settore. 

Il gruppo Medina Art Gallery diffonde e promuove Arte Contemporanea ed Eventi culturali. Ha al suo attivo numerose mostre, reading, convegni, workshop, temporary, talk, presentazioni e labs. Oltre che nei propri spazi espositivi nel cuore del centro di Roma, a due passi dal Colosseo, l’organizzazione si è sviluppata in senso più ampio sul territorio nazionale ed internazionale, anche attraverso consolidate sinergie e partnership con Istituzioni, Ambasciate, Istituti bancari, di credito ed assicurativi, grandi aziende, Musei. 

Da Settembre 2023 prosegue l’avventura di Medina Art Gallery nel territorio dei Castelli Romani, ricco di Storia, Tradizioni, Vitalità e Movimento, con l’apertura della nuova sede nel cuore di Monte Porzio Catone. Città del Vino e dell’Arte, il borgo storico di origine medievale nel 1600 viene acquisito dal Cardinal Borghese e impreziosito con la riedificazione del Duomo di San Gregorio Magno, esempio ben conservato del fastoso barocco romano. Il gruppo Medina si estende sul territorio e incrocia relazioni sinergiche con le realtà museali locali per promuovere l’Arte Contemporanea in tutte le sue forme, sviluppando una grande community pubblica di Medina lovers. 

Grazie a MArT, il link diretto tra due sedi, si consolida e concettualizza un ponte che connette due realtà, due territori, due pubblici tanto differenti quanto vivi, in fermento continuo…Il concept della collettiva è il rinnovarsi ciclico delle stagioni: la mostra si sviluppa in Autunno, periodo importante per il mondo dell’Arte Contemporanea, con il profumo delle castagne per le strade e i tappeti di foglie arancioni che colorano i viali delle nostre città. Dopo un’intensa stagione estiva, ci apprestiamo a farci avvolgere dal tepore di un buon vin brulè in attesa della fioritura delle viole che vincerà inevitabilmente e nuovamente l’Inverno. Il rinnovarsi delle stagioni è la manifestazione fisica della Natura che si fa metafora del ciclo di vita umana. Questi gli artisti che parteciperanno alla collettiva: FRANCESCA DE ANGELIS, EDOARDO FORMICA, GAIAMACCHINA, FRANCESCO INTRECCIALAGLI, FRANCESCA MARINATO, SAVERIO MARROCCO, FABIO MASOTTI, FABRIZIO SPADINI, ANNA PAULA TORRES. 

La prima tappa di 2 settimane sarà nella Medina Art Gallery Castelli Romani, nella sede di Monte Porzio Catone, in Piazza del Mercato 9, nel periodo 7 - 20 Ottobre 2023 con opening Sabato 7 Ottobre 2023 alle ore 18.00.

La seconda tappa di ulteriori 2 settimane sarà invece nella Medina Art Gallery Roma, in via Angelo Poliziano 4-6, nel periodo 10 - 23 Novembre 2023 con opening Venerdì 10 Novembre 2023 alle ore 18.00 



redazione

7 ottobre 2023

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori