Venerdì, 20 Settembre 2019
$ £

Le migliori uscite in libreria tra il 12 e il 25 febbraio 2019

I libri piu avvincenti degli ultimi 15 giorni

 

Eccoci nuovamente qui per informarvi sulle nuove uscite in libreria degli ultimi 15 giorni. Come sempre sono molte le novità che troverete davanti ai vostri occhi entrando in libreria. Potrete trovare libri di ogni genere, di ogni gusto e per tutte le età; una miriade di libri appetibili ed invitanti. La sceltà è difficile?

Continuate a leggere e troverete un piccolo aiuto nella scelta del libro che per un pò vi terrà compagnia, vi farà sognare e vi farà vivere mille avventure. Come diceva Giacomo Leopardi “Un buon libro è un compagno di vita che ci fa passare momenti felici” ed è giusto soffermarsi un pò per ponderare bene la scelta.

I libri che seguono sono quelli che hanno stuzzicato la nostra curiosità e forse solleticheranno anche la vostra...

 

Iniziamo dall’ultimo libro di Chiara Gamberale L’isola dell’abbandono edito dalla Feltirinelli:

“Pare che l’espressione “piantare in asso” si debba a Teseo che, uscito dal labirinto grazie all’aiuto di Arianna, la lascia sull’isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull’isola di Naxos, l’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente l’urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo amore, e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. Ma come fa una straordinaria possibilità a sembrare un pericolo? Come fa un’assenza a rivelarsi più potente di una presenza? Solo adesso lei riesce a chiederselo, perché è appena diventata madre...”

 

Tra i romanzi rosa Ancora Noi di Ruth Jones pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer:

 

La protagonista è Kate è un’attrice famosa che divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l’appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore, conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano nuovamente in contatto. Diciassette anni prima, quando lei aveva poco più di vent’anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo.

 

Per i Thriller vi segnaliamo Elevation di Stephen King Sperling & Kuper:

 

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Non ha fretta  perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock.

 

La Versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio Einaudi Editore:

Pietro Fenoglio, un vecchio carabiniere che ha visto di tutto, e Giulio, un ventenne intelligentissimo, sensibile, disorientato, diventano amici nella più inattesa delle situazioni. I loro incontri si dipanano fra confidenze personali e il racconto di una formidabile esperienza investigativa, che a poco a poco si trasforma in riflessione sul metodo della conoscenza, sui concetti sfuggenti di verità e menzogna, sull'idea stessa del potere. "La versione di Fenoglio" è un manuale sull'arte dell'indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità

 

Tra i fumetti arriva Vlad. Le lame del cuore creato da Matteo Strukul ed edito da Feltrinelli Comics

  

VLAD. Le lame del cuore è il primo libro di una trilogia di libri a fumetti creata da Matteo Strukul. Vlad III di Valacchia, noto soprattutto con il nome di Dracula, è il condottiero che ha ispirato Bram Stoker nella creazione del vampiro per eccellenza. Qui però viene racconntata un’altra storia, quella reale. Non ci sono elementi sovrannaturali, ma anche in questo caso il sangue scorre a fiumi. Battaglie, intrighi politici e passionali, efferati delitti e feroci esecuzioni pubbliche… una saga coinvolgente ed emozionante, che conferma il talento di Strukul.

 

Per i più piccini La leggenda del paese dove nascono le parole di Michela Guidi edito dalla Feltrinelli:

 

In questo libro scopriremo che la scuola serve a rendere belle le parole, ma solo i bambini e il cuore delle persone possono renderle felici.  In classe, una mattina Petra si alza e chiede: “Maestra, ma dove nascono le parole?”. “Il nostro alfabeto ha un’origine molto antica,” risponde la maestra. “È figlio di quello latino che a sua volta deriva da quello greco…” “Nooo, non mi interessano queste cose sto-ri-che, io voglio sapere come nascono le parole, da dove vengono,” si spazientisce Petra. E un coro si alza dalla classe: “Anche io lo voglio sapere, anche io, anche io!”.  La maestra allora socchiude gli occhi, osserva tutti i bambini e sussurra: “A quanto pare volete che vi parli della leggendaria Val Blabla, la culla di tutte le parole. È un segreto di cui solo pochi sono a conoscenza...  

 

Tra i tanti libri che potete trovare in libreria questi hanno attirato la nostra attenzione.

Ognuno di essi ha qualcosa di particolare che lo rende diverso dagli altri e ve lo consigliamo.

Continuate a seguirci tra 15 giorni e vi proporremo le novità imperdibili che vi aspettano!

 

 

Debora Fusco

25 febbraio 2019 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori