Domenica, 12 Maggio 2024
$ £

Seconda serata del Festival di Sanremo 2014

L’esordio della seconda serata del Festival ha visto come protagonisti l’attore Claudio Santamaria in ricordo del maestro Manzi, il primo grande divulgatore della televisione italiana, e le gemelle Kessler, famose per i loro balli e la loro allegria. Grazie alla presenza di queste due icone della televisione italiana degli anni ’60 è stato facile ritornare con la mente nel passato per poi proiettarsi nuovamente nel presente con le esibizioni dei sette Big in gara e dei quattro Giovani.

 

Da questa serata è risultato il quadro delle canzoni finaliste. I brani che tra le due proposte di ciascun artista ha passato il turno sono:

Vivendo adesso di Francesco Renga

Così lontano di Giuliano Palma

Bagnati dal sole di Noemi

Ora di Renzo Rubino

Sing in the rain di Ron

Prima di andare via di Riccardo Sinigallia

Nel tuo sorriso di Francesco Sarcina

Queste canzoni si aggiungono a quelle selezionate nella prima serata e tra tutte sembrano aver trovato grande acclamazione quelle dei due artisti Renga e Rubino. Anche Noemi ha avuto ottime critiche da parte del pubblico per la sua canzone “Bagnati dal sole” mentre è piaciuto un po’ meno il suo look davvero stravagante e poco femminile.

Per quanto riguarda le nuove proposte i primi quattro artisti in gara sono stati Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba e le canzoni che continueranno il turno rispettivamente Babilonia, Le cose belle, Saprai e Senza di te.

In questa seconda serata l’ospite che sembra aver avuto maggiore presa sul pubblico è stato Claudio Baglioni che non ha fatto sconti nel cantare le sue canzoni più famose come pure i suoi ultimi successi. Ma non è stato da meno il momento della serata che ha visto come protagonista Franca Valeri, l’attrice di novantaquattro anni, malata da tempo, infatti si è ritrovata a interpretare uno dei suoi personaggi romaneschi più celebri, la telefonista Sora Cecioni alle prese con la madre indiscreta. È stato un momento di grande emozione e insegnamento vedere una persona che nonostante le difficoltà dovute a problemi di salute e alla sua età avanzata abbia ancora quella stessa forza e volontà di far divertire il pubblico arrivando nel cuore di tutti.

Non ci resta che aspettare di guardare la terza serata del Festival sperando di vedere ancora momenti di grande valore come questi.

 

Alessandra Cetronio

20 febbraio 2013

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori