Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Riccardo Mei & Band - Sinatra & Jobim 50 anni dopo - il 24 aprile 2019 al Teatro San Genesio

Il 24 aprile Riccardo Mei torna sul palco del Vitala Festival con un nuovo ed emozionante progetto musicale: una fusione tra la bossa nova brasiliana e lo stile di Sinatra in un tributo straordinario.
Nel primo giorno di gennaio del 1967 Frank Sinatra registro’ uno dei suoi album più raffinati e originali, Francis Albert Sinatra and Antonio Carlos Jobim. Jobim, l’inventore della “bossa nova”, il nuovo stile musicale che si stava diffondendo nel mondo, era stato invitato da Sinatra a registrare un album interamente dedicato alle sue canzoni e al suo stile. L’album di Sinatra con Jobim ebbe grande successo in tutto il mondo contribuendo notevolmente alla diffusione della bossa nova, grazie anche agli stupendi arrangiamenti orchestrali di Claus Ogerman, ha continuato nel tempo a diffondersi ed è entrato ormai nella storia della musica popolare del novecento come una delle opere più delicate e raffinate in assoluto. Insieme alle composizioni originali di Jobim, l'album presenta alcuni standard di repertorio tratti dal Great American Songbook. Nel 1968, fu candidato al Grammy come Album migliore dell’anno

Riccardo Mei, attore e cantante, è ormai da venti anni la voce caratteristica ed espressiva di innumerevoli programmi della televisione italiana. Inizia la sua carriera come cantante di jazz: nel 1989 è uscito il suo primo disco “My funny Valentine”, con Roberto Gatto Amedeo Tommasi e Marco Fratini e da allora ha cantato con i migliori musicisti e orchestre, incidendo altri due cd, “Witchcraft”, con il sassofonista collaboratore fisso dei Manhattan Transfer Richie Cole e “A lot of livin’ to do” con Marcello Rosa, Fabrizio Bosso, Bill Watrous e molti altri ospiti prestigiosi. Ha scritto vari spettacoli musicali di repertorio jazzistico e più di recente, con il suo ultimo spettacolo teatrale multimediale “Quelli che cercano: Into the Wild World”, ha interpretato con il suo gruppo canzoni dei Pearl Jam, di Cat Stevens e di Eddie Vedder.

In occasione di questa prossima serata speciale per il Vitala Festival, assieme ad una formazione di acclamati musicisti, Riccardo Mei riproporrà una musicalissima fusione tra la bossa nova brasiliana e lo stile di Sinatra che in lingua inglese, entrava morbidamente nelle armonie raffinate di Jobim.

Il Vitala Festival, organizzato da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna di natura filantropica, alla settima edizione, con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, di tutte le nazionalità e provenienze, presentando un calendario articolato e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali ospitati. Ringraziamo i nostri sostenitori e il pubblico che segue la rassegna per il rinnovato interesse in questa nuova edizione del festival.

 

redazione

18 aprile 2019


informazioni

La 7°edizione del VITALA FESTIVAL
presenta


Riccardo Mei & Band

Sinatra & Jobim 50 anni dopo
con arrangiamenti di Francesco Di Giovanni

Teatro San Genesio |Via Podgora, 1 - Roma (Piazza Mazzini)
Mercoledì 24 APRILE 2019 |ALLE 21.00
DALLE 20.00 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori