Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Trio Heroes. Tre giovani musicisti che combattono per il loro strumento, la fisarmonica. Venerdì 4 ottobre 2019 alle 20.00 nella Biblioteca Ennio Flaiano di Roma


Tre giovani musicisti - Mario Romeo, Samuele Telari e Andrea Pennacchi – che studiavano insieme presso il Conservatorio “Santa Cecilia” nella classe del Maestro Massimiliano Pitocco -hanno deciso di dar vita a questo trio di fisarmoniche con l’intenzione sia di far conoscere il ricco ma poco noto repertorio per quest’insolito gruppo strumentale sia di valorizzare le potenzialità della fisarmonica con trascrizioni di brani celebri.
Proprio con la trascrizione di uno dei brani più celebri di tutti i tempi, il Concerto “L’estate” dalle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi inizia quest’incontro musicale: sarà sorprendente ascoltare come il piccolo gruppo di violini e di altri strumenti ad archi riviva perfettamente nella nuova veste strumentale. Si passerà poi ad Astor Piazzolla, con alcuni suoi tanghi, tra cui i celeberrimi Adiòs Nonino e La muerte del Angel: qui le tre fisarmoniche potranno arricchire e intensificare la sonorità del più semplice bandoneon argentino. Si concluderà con tre musicisti contemporanei, che hanno accompagnato con le loro composizioni la recente rinascita della fisarmonica come strumento “classico”: si ascolteranno Sail del giovanissimo compositore di origini cinesi Junchi Deng, poi Proms, Pageant, Little Story e Balkan dance del polacco Janusz Wojtarowicz, leader e compositore della maggior parte dei pezzi del Motion Trio, un gruppo che è diventato un fenomeno di rilevanza mondiale nel mondo della musica.

Infine Rondò capriccioso di Vladislav Zolotaryov, scomparso a poco più di trentanni nel 1975, che è considerato uno dei più grandi compositori di musica per bayan, una moderna versione russa della fisarmonica, creata in Russia, che arricchisce di nuove possibilità la fisarmonica tradizionale.
Nonostante siano ancora molto giovani – la loro età media è ventisette anni - ognuno dei musicisti di questo trio ha già avviato una brillante attività sia in gruppo che come solista. Mario Romeo ha vinto vari concorsi internazionali di fisarmonica e ha suonato in importanti sale da concerto, da Palermo a Copenaghen, da Roma a Bruxelles. Anche Samuele Telari ha nel suo curriculum vittorie in importanti concorsi per fisarmonica (tra cui il “Premio Città di Castelfidardo” nel 2013, dopo ben venti anni dall’ultima vittoria di un italiano) e concerti in sale prestigiose come la Philharmonie di Berlino e la Royal Academy of Music di Londra. Ha avuto recensioni estremamente positive sul Sole 24 Ore e su Robinson di La Repubblica. Andrea Pennnacchi si è esibito in teatri e manifestazioni artistiche di grande rilievo nel panorama italiano, tra cui Teatro Eliseo, Parco della Musica, Lago Maggiore Festival, Teatro Due di Parma, Festival dei Due Mondi di Spoleto.



Venerdì 4 ottobre  ore 20.00   Biblioteca Ennio Flaiano
Trio Heroes  (Mario Romeo, Samuele Telari e Andrea Pennacchi  fisarmoniche)

Antonio Vivaldi (1678 – 1741) 
Concerto in sol min. “L’estate” (arr. Mario Romeo) - I° - Allegro non molto - II° - Adagio - III° - Presto
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Fugata - Adiòs Nonino - La muerte del Angel
Junchi Deng (1994)
 Sail
Janusz Wojtarowicz - Motion Trio (1982)
Proms - Pageant - Little Story - Balkan dance
Vladislav Zolotaryov (1942 - 1975)
Rondò capriccioso


INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Redazione
27 settembre 2019


Informazioni


Il Trio Heroes, tre giovani musicisti che combattono per il loro strumento,
la fisarmonica, che può spaziare da Vivaldi a Piazzolla e ai compositori contemporanei
“Note in biblioetca” - gli incontri musicali ad ingresso gratuito organizzati dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma
proseguono venerdì 4 ottobre 2019 alle 20.00 nella Biblioteca Ennio Flaiano (via Monte Ruggero 39., tel. 06 4546 0431) con il Trio “Heroes”.
tel. 06 3610051/52
www.concertiiuc.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori