Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Il futuro è del cartaceo! La vignetta di Francesco Monk nel primo numero de La Platea

 
 
Per questo primo numero il nostro vignettista, Francesco Monk, ci regala un'immagine veritiera della nostra redazione. Tre redattori che guardano il nostro giornale appena stampato e ci pensano su. Una riflessione che muove un'insolito vento che porta ad esclamare: "il cartaceo non è morto!". Anzi, esso è vivo ed indispensabile per colmare certi vuoti.
Come ha detto in più di un'occasione Umberto Eco, non necessariamente il cartaceo è destinato a scomparire. Nella storia dell'uomo più volte è cambiato il medium grazie al quale sono state trasmesse parole ed immagini. Quando cominciammo a scrivere su carta la scrittura cuneiforme si estinse? No, anzi esiste ancora oggi, ma utilizzata solo per certi scopi, quelli che attualmente riesce a soddisfare meglio. Così la nostra rivista va a soddisfare un'esigenza, quelli degli appassionati di teatro, che può esser soddisfatta solo mediante uno strumento cartaceo, che nonostante le bellezze del web è in grado di regalare ancora suggestioni ed emozioni uniche. "Ah che bello sfogliare!"
 
E. F.
 
5 gennaio 2015
 
 
 
 
 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori