Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

La tragedia Pop di Romeo e Giulietta al Silvano Toti Globe Theatre di Roma

Romeo e Giulietta non è solo una delle tragedie più famose ed emozionanti dei nostri tempi, negli anni è diventata il simbolo dell'amore che riesce a vincere, anche se la vittoria è amara, i vizi e le finte virtù degli uomini. Quando poi questa fantastica 'storia', scritta lo ricordiamo da William Shakespeare tra il 1594 e il 1596, torna a vivere in un teatro magico come il Globe Theatre di Roma, e con la regia di Gigi Proietti, le emozioni e gli spunti di riflessione si amplificano.

Come afferma lo stesso Gigi Proietti nel preambolo, questa è una storia, come tutte quelle scritte da Shakespeare, che sembra essere infinita in quanto ogni volta che la rileggi puoi cogliere qualcosa che prima non avevi percepito.

Questo è difatti l'effetto che solo le grandi opere d'arte sanno dare, un effetto di immortalità nei confronti di un tempo che tutto divora, che rende la trama ed i sentimenti che da essa scaturiscono di estrema attualità in ogni epoca.

Il tempo che tutto divora e che si piega solo alla volontà della morte è la chiave che la messa in scena di Proietti propone agli astanti. A rendere più crudo e piacevole questo spaccato è la giovane età degli attori che con la loro voglia di 'fare', di amare e recitare, sono riusciti a far vivere alla platea autentici attimi di una rappresentazione dal gusto antico ma proiettata verso un futuro mai banale o scontato. Una fusione fra passato e presente, fra austerità e venature pop, che fanno capire quanto quel bene superiore, l'amore, non conosca confini. Quando lo si prova di fatti a confinare entro quelli costruiti dall'uomo l'epilogo non può che esser tragico. In questo caso la tragedia è anche dolce perché, come ogni sacrificio, l'effetto che subito ne consegue e benevolo per chi ancora può cambiare le cose in quel lasso di tempo che chiamiamo vita.

Giulietta (Mimosa Campironi) e Romeo (Matteo Vignati) sono il fiore di questa messa in scena, il loro amore ed il loro scontro è delicato e fragile. Intorno a loro un campo di amare spine, verità e virilità. Su tutti spicca l'indole di Mercuzio (Sebastian Morosini) il cui animo, più degli altri, sembra appartenere al carattere ribelle dei giovani del nostro tempo. Frate Lorenzo (magistralmente interpretato da Gianluigi Fogacci) è invece quell'impercettibile ago della bilancia che con le sue decisioni potrebbe relegare il finale verso aspre o dolci sponde, fato permettendo.

Tutto questo unito alla splendida cornice del Silvano Toti Globe Theatre, al sapiente lavoro di Umile Vainieri (luci) ed Alberto Bellandi (movimenti di scena) rende questo spettacolo un'esperienza da non perdere.

 

Enrico Ferdinandi

(@FerdinandiE)

23 luglio 2014

 

 

Informazioni:

Romeo e Giulietta 2014

Dall’8 luglio al 3 agosto 2014 ore 21.15, lunedì riposo

regia di Gigi Proietti

traduzione di Angelo Dallagiacoma

Prodotto da Politeama Sr

Interpreti

MERCUZIO _ FAUSTO CABRA

GIULIETTA _ MIMOSA CAMPIRONI

BALIA _  FRANCESCA CIOCCHETTI

CAPULETI _ MARTINO DUANE

PARIDE _ DIEGO FACCIOTTI

FRATE LORENZO _ GIANLUIGI FOGACCI

MONTECCHI _ ROBERTO MANTOVANI

TEBALDO _ MATTEO MILANI

DONNA CAPULETI _ LOREDANA PIEDIMONTE

BENVOLIO _ GUGLIEMO POGGI

PRINCIPE _ RAFFAELE PROIETTI

ROMEO _ MATTEO VIGNATI

 

Gregorio, Clown NICOLA ADOBATI, Sarta LARA BALBO, Sarta CARLOTTA GRAVERINI, Sansone LORENZO GRILLI, Abramo, Speziale LORENZO LUCCHETTI, Guardia Principe FRANCESCO MASTROIANNI, Paggio Mercuzio SEBASTIAN MOROSINI, Donna Montecchi VALERIA PALMA, Baldassarre STEFANO PATTI, Frate Giovanni MATTEO PROSPERI, Guardia Principe SIMONE RUGGIERO, Antonio, Speziale FRANCESCO SFERRAZZA PAPA. 

REGIA

Gigi Proietti

TRADUZIONE

Angelo Dallagiacoma

REGISTA ASSISTENTE

Loredana Scaramella

COSTUMI

Maria Filippi

assistente ai costumi Anna Fischer

SCENE

Fabiana Di Marco

CONTRIBUTI MUSICALI

Roberto Giglio

DISEGNO LUCI

Umile Vainieri

PROGETTO FONICO

Franco Patimo

MOVIMENTI DI SCENA

Alberto Bellandi

CASTING

Loredana Scaramella

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori